2022 INTERVISTA di Rita Mascialino alla pittrice GERMANA SNAIDERO

Intervista di Rita Mascialino alla pittrice Dr.ssa GERMANA SNAIDERO (San Daniele del Friuli-UD)

Riconoscimenti conferiti a Germana Snaidero al Premio Franz Kafka Italia®:

-Premio Franz Kafka Italia ® XIII Ed. 2022 all’Immaginazione

-Primo Premio Franz Kafka Italia ® XIV Ed. 2022 per il Disegno Artistico

_____________________________________________________________________

www.germanasnaidero.com

Immagini di Germana Snaidero

 

Fotografie

 

 

 

 

 

 

 

 

Autoritratto, Disegno di Germana Snaidero

 

 

 

 

 

 

 

Autoritratto, Disegno di Germana Snaidero (per l’esegesi di Rita Mascialino per il Primo Premio di Germana Snaidero al ‘Premio Franz Kafka Italia ®’ per il Disegno Artistico XIV Edizione 2022 vedi: www.franzkafkaitalia.it – 2022 Rassegna Premio per il Disegno Artistico e Video YouTube Premio Franz Kafka Italia XIV Edizione)

 

 

______________________________________________________________________

Domanda di Rita Mascialino

1.Che cosa La spinge a esprimere la realtà attraverso il filtro della creazione artistica del disegno e dell’acquarello?

Risposta di Germana Snaidero

1.L’attitudine verso l’arte fa parte di me fin da bambina; anche allora, le attività che consideravo più piacevoli erano disegnare e colorare. Ancora oggi, dipingendo, rispondo ad una forte esigenza interiore, che mi porta a raccontare la mia visione del mondo attraverso il linguaggio dell’arte. La pittura è per me una grande passione, ma non può essere frutto d’improvvisazione, perché la ritengo una cosa seria. Amo la storia dell’arte e ho approfondito il suo linguaggio prima nei miei studi di estetica all’università e poi attraverso assidue frequentazioni di musei e mostre.

 

Estate a Venezia, Acquarello di Germana Snaidero

 

 

 

 

 

 

 

 

Glicine, Acquarello di Germana Snaidero

 

 

 

 

 

 

Domanda di Rita Mascialino:

2.Tra i Suoi emozionanti Acquarelli mi pare occupino uno spazio particolare le solitarie acque dei fiumi friulani, del Natisone o del Tagliamento tra gli altri, le acque dei laghi, ad esempio del Lago di Comino, anche quelle altrettanto misteriose dei canali veneziani i cui riflessi verdastri e azzurrastri invadono ovunque la città come serpi in movimento. Può dire che cosa La attrae nelle acque, così da raffigurarle in tanti loro scorci alla luce del sole alto, al tramonto, anche in notturni?

 

Canal Grande, Acquarello di Germana Snaidero

 

 

 

 

 

Riflessi, Acquarello di Germana Snaidero

 

 

 

 

 

 

 

Acque, Acquarello di Germana Snaidero

 

 

 

 

 

Risposta di Germana Snaidero:

2.L’acqua, sorgente di vita, mi incanta sempre, perché è una materia cangiante e in continuo movimento; davanti al mare rimango rapita dal suono delle onde, dal profumo della salsedine e dal senso di immensità che mi avvolge. Un’energia positiva che proviene anche dalle tonalità di blu, turchese e verde dell’acqua nelle giornate di sole; riprodurre gli effetti luministici, i riflessi e le trasparenze dell’acqua è una sfida entusiasmante, che richiede un attento studio. Come i maestri dell’impressionismo, dipingo spesso en plein air, per cogliere dal vero luci e colori, facendomi avvolgere dai profumi e dall’atmosfera dei luoghi a me cari.

Domanda di Rita Mascialino:

3.Nei Suoi magnifici quanto profondi Acquarelli e Disegni come ritratti di persone Lei sceglie di preferenza, anche se non solo, personalità che mostrano quieta e serena gioia di vivere, questo in una visione positiva dell’umanità. Ho notato tra i ritratti speciali unioni delle acque con le persone. Ad esempio nell’Elan Vital esce dalle acque una giovinetta novella Venere i cui capelli posti a perfetta raggiera attorno al capo formano grandi archi di congiunzione con le acque come abbracci giganteschi di queste ultime alla donna. Nel filosofico Panta rei un bambino guarda attratto ipnoticamente l’acqua che scende a rapide cascate. La donna fa quasi tutt’uno con l’acqua, il bambino osserva l’acqua pensoso. Qual è nella sua visione del mondo in generale la correlazione dell’uomo con le acque che tanta rilevanza hanno nella Sua arte?

 

 

Elan vital, Acquarello di Germana Snaidero

 

 

 

 

 

Panta rei, Acquarello di Germana Snaidero

 

 

 

 

 

 

Dall’alto, Acquarello di Germana Snaidero

 

 

 

Risposta di Germana Snaidero:

3.È vero, nei miei acquerelli l’acqua è spesso protagonista, per diverse motivazioni di carattere estetico e filosofico. Fondamentale per tutti gli esseri viventi, l’acqua è vita ed è anche uno specchio mutevole in continua evoluzione, metafora della nostra esistenza. “Panta rei”, disse Eraclito, tutto scorre; come non potremmo entrare due volte nella stessa acqua di un fiume, così siamo noi, fiumi in continuo divenire. In questo modo, per me l’arte diventa un coinvolgente viaggio nei paesaggi mistici dell’interiorità.

Domanda di Rita Mascialino:

4.Nell’opera Passione le due figure vicine all’unisex al femminile pare abbiano qualche tratto cavallino nei capelli come criniere e nelle prospettive delle spalle e dei busti a significare appunto la passione per così dire animalesca quanto elegante che le lega. In quest’opera Lei va oltre la Sua rappresentazione dell’umanità caratterizzata da un equilibrato e sereno controllo dei sentimenti. L’immagine del cuore è sì in primo piano nella figura, è tuttavia posta nel dorso della stessa, alle sue spalle, quasi messo in disparte nel momento dell’impeto passionale. Vuole spiegare come vede il sentimento dell’amore in questa per altro davvero superba immagine densa di simboli che meriterebbe un’analisi specifica?

 

 

 

Passione, Acquarello di Germana Snaidero

 

 

 

Risposta di Germana Snaidero:

4.La ringrazio per la sua interessante esegesi di questo mio acquerello, che fa parte della sezione “Abbracci” sul mio sito, dove sono rappresentati diversi tipi di abbracci: da quello fraterno a quello della passione, appunto. Amore e passione: motori potenti nell’agire umano, che condizionano fortemente la nostra esistenza. Nel mio dipinto, la sublimazione dell’amore, tra le due persone raffigurate, vuole diventare metafora e simbolo della passione che sta alla base di ogni nostra attività, in primis nella creazione artistica.

Domanda di Rita Mascia5.Riguardo alla sua formazione artistica e alla tecnica dell’acquerello, quali sono gli artisti che l’hanno maggiormente influenzata?

 

 

Canal Grande, Acquarello di Germana Snaidero

 

 

 

 

 

 

Alba sul Canal Grande, Axquarello di Germana Snaidero

 

 

 

 

Risposta di Germana Snaidero:

5.L’elenco sarebbe lungo, ma per brevità mi limiterò a citare alcuni pittori e tre correnti artistiche, che ritengo molto importanti per la mia pittura: il Vedutismo Veneto, da Canaletto a Francesco Guardi; i Macchiaioli, in particolare Giovanni Fattori, Telemaco Signorini e Silvestro Lega; gli Impressionisti, tra cui prediligo Claude Monet e Alfred Sisley; infine Giuseppe De Nittis, che per la sua vicenda umana e artistica si pone come trait d’union tra macchiaioli e impressionisti. In misura diversa, i pittori di questi movimenti artistici hanno messo al centro della loro arte due elementi per me fondamentali: la pittura dal vero e la resa della luce che lo “plasma”. Tra i grandi acquerellisti, continuo a studiare con ammirazione maestri come J.M.W. Turner, John Singer Sargent, Andrew Wyeth.

Domanda di Rita Mascialino:

6.A conclusione della breve Intervista, la domanda di rito: quali sono i Suoi progetti artistici per il futuro? Che cosa sta preparando?

Risposta di Germana Snaidero:

6.Il confronto con il pubblico è sempre positivo, specie nelle mostre personali; quest’anno ho avuto un entusiasmante riscontro da parte dei visitatori del mio solo show di Cividale “Acque della mia terra”. La mia finalità sarà di continuare a coltivare la mia passione, sia nella preparazione di altri eventi personali, che attraverso il confronto e lo scambio con gli altri artisti. A tal fine parteciperò con le mie opere, come fatto in questi anni, a selezionate mostre e meeting d’arte nazionali e internazionali.

_______________________________________________________________________

Termina qui l’Intervista alla pittrice friulana GERMANA SNAIDERO. Per le raccolte di Opere, la Biografia, le Mostre, i Riconoscimenti e i Giudizi della critica si veda in particolare il sito www.germanasnaidero.com

 

 

 

Rosso di sera – Cividale, Acquarello di Germana Snaidero

 

 

 

 

 

Bifore, Acquarello di Germana Snaidero

 

 

 

 

 

 

Natisone, Acquarello di Germana Snaidero

 

 

 

 

 

Gessica, Disegno di Germana Snaidero

 

 

 

 

 

 

 

Fiori di pesco, Acquarello di Germana Snaidero

 

 

 

Le Opere qui pubblicate per cortese concessione dell’Artista si trovano al sito www.germanasnaidero.com

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

 

 

 

WordPress SEO fine-tune by Meta SEO Pack from Poradnik Webmastera