Comunicazioni del Premio

“06 OTT 11 11.35

NASCE IN FVG IL PREMIO LETTERARIO FRANZ KAFKA ITALIA ®

(ANSA) – UDINE, 6 OTT 2011 – È nato in Friuli Venezia Giulia il premio ‘Franz Kafka Italia ®’, concorso letterario nazionale intitolato all’autore praghese e istituito in seno all’Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio, sodalizio culturale con sede a Udine presieduto da Rita Mascialino. Per la celebrazione della 1/a edizione del Premio e’ stata scelta Gorizia, città che sotto il profilo culturale ha forti rimandi a Praga, la città di cultura slava, tedesca e yiddish che diede i natali a Franz Kafka (1883-1924). Mascialino, studiosa dell’autore praghese ed esperta di analisi del linguaggio, ha spiegato che ”il premio sorge sia per onorare in Italia la memoria di Kafka, sia per promuovere e far conoscere nuovi autori a livello regionale e nazionale”. La prima edizione del Premio, patrocinato dalla Provincia e dal Comune e dall’Accademia Europeista di Gorizia, è in programma il prossimo 8 ottobre nella Sala Conferenze delle ex Scuderie di Palazzo Coronini Cronberg nel capoluogo isontino. Oltre agli autori premiati saranno presenti otto artisti che hanno donato le loro opere al Premio: i pittori Avelino De Sabbata, Adriano Velussi, Ada Renza Modotti, Carla Asquini e Katia Gori, il fotografo d’arte Alberto Quoco, l’incisore Massimo Totolo e la pittrice Irma Paulon. Nel mese di maggio 2012, sempre a Gorizia, si terrà un incontro collegato al premio per una ”Discussione sull’arte” tra autori e artisti. (ANSA)”.

_______________________________________________________________________

______________________________________________________________________

Sono pubblicati al sito www.franzkafkaitalia.it (homepage, Menu di navigazione) il Bando e il Modulo relativi al Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’ IX Edizione 2019 Sez. F Premio Nazionale di Poesia ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’ IV Edizione 2019

Scadenza dei Premi 27 maggio 2019.

Celebrazione dei Premi 27 luglio 2019.

Sede delle Celebrazioni del Premio Letterario Nazionale ‘FRANZ KAFKA ITALIA ®’ IX Edizione 2019 e Sez. F Premio Nazionale di Poesia ‘SECONDO UMANESIMO ITALIANO ®’ IV Edizione 2019: PALAZZO KECHLER, ‘Salone dei Ricevimenti‘, Udine, Piazza XX Settembre 14.

__________________________________________________

Testo del Bando

Con il Patrocinio di

 

 

Accademia Italiana

per l’Analisi del Significato del Linguaggio

MeQRiMa

 

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE

‘FRANZ KAFKA ITALIA ®’

IX Edizione 2019

 

Sez. F PREMIO NAZIONALE DI POESIA

‘SECONDO UMANESIMO ITALIANO ®’

IV Edizione 2019

 

Scadenza 27 maggio 2019

 

Il Premio Letterario Nazionale Franz Kafka Italia ® si colloca sullo sfondo del movimento di pensiero ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’ avente come fulcro l’analisi critica a base oggettiva del significato oggettivo dei testi letterari come già nelle istanze del grande Umanesimo Italiano. Al proposito dedica al proprio interno la specifica Sezione F al Premio Nazionale di Poesia ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’ per la poesia inedita.

La Celebrazione del Premio avrà luogo sabato 27 (ventisette) luglio 2019 h 15.30, sede il ‘Salone dei Ricevimenti’ dell’ottocentesco PALAZZO KECHLER (di Massimo Blasoni e Giorgio Zucchini di ‘Sereni Orizzonti’), Udine, Piazza XX Settembre 14.

La Presidente del Premio introdurrà la Celebrazione come ad ogni Edizione con una breve memoria di Franz Kafka relativa ad un tratto della sua personalità. Successivamente verrà dato inizio alla premiazione, durante la quale la Presidente illustrerà brevemente le opere degli Scrittori e dell’Artista Esclusivo del Premio.

N.B. Il Premio nelle Sezioni A-E si riferisce a Opere Edite relative a qualsiasi anno di pubblicazione; la  Sezione F si riferisce al Premio Nazionale di Poesia ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’ per Poesie Inedite.

È d’obbligo per i Partecipanti la maggiore età.

Il Premio si articola in sei Sezioni:

Sezione A. Sezione FRANZ KAFKA per saggio edito o tesi di laurea relativi alla biografia o alle opere di Franz Kafka.

Sezione B. romanzo edito;

Sezione C. raccolta edita di racconti o un racconto lungo edito;

Sezione D. raccolta edita di poesie;

Sezione E. saggio edito come pure tesi di laurea relativi a qualsiasi tematica scientifico-culturale;

Sezione F. Premio Nazionale di Poesia ‘SECONDO UMANESIMO ITALIANO’ per poesie inedite a tema libero.

Alle cinque Sezioni A-E si può partecipare con una o più opere per ciascuna Sezione o per più Sezioni e si invia una (1) copia per ciascun titolo presentato.

Per la Sezione F Premio Nazionale di Poesia ‘SECONDO UMANESIMO ITALIANO’ si partecipa con una terna di 3 (tre) poesie inedite o con più di una terna in duplice copia debitamente firmata in ciascuna pagina; le poesie non devono superare i trenta versi ciascuna.

Sono previsti i seguenti premi:

Premi alla Cultura, Premi alla Carriera e Premi della Critica

Primo, Secondo, Terzo Premio e Premi Speciali della Giuria per le Sezioni B, C, D, E, F.

Per la Sezione A dedicata a FRANZ KAFKA è previsto un unico vincitore assoluto.

 

Le opere inviate non verranno restituite.

N.B. Il Premio non assume alcuna responsabilità in caso di eventuale plagio in violazione del Diritto di Autore da parte di Scrittori e Artisti.

Gli Scrittori e i Poeti Qualificati al Premio verranno informati della qualifica entro il 20 (venti) giugno 2019 attraverso telefono e posta elettronica. L’elenco degli Scrittori Qualificati sarà pubblicato pure entro il  20 (venti) giugno 2019 sul sito www.franzkafkaitalia.it, Voce ‘Comunicazioni del Premio’. Per possibili comunicazioni in itinere si prega di consultare periodicamente il sito www.franzkafkaitalia.it, Voce ‘Comunicazioni del Premio’.

Le opere letterarie comprensive della documentazione richiesta dovranno essere spedite, in busta idonea alla spedizione e chiusa accuratamente, entro e non oltre il 27 (ventisette) maggio 2019, data di scadenza del Premio e ultimo termine utile per la partecipazione – farà fede comunque il timbro postale. L’invio deve essere indirizzato personalmente alla Presidente esattamente secondo quanto sotto indicato, questo per evitare disguidi postali:

RITA MASCIALINO

(Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’)

Casella Postale 310 (Ufficio di Udine Centro)

33100 UDINE (I)

 

Documentazione richiesta ai Partecipanti e da allegare al plico:

1.Modulo di Partecipazione debitamente compilato e firmato in tutte le sue parti;

2.Ricevuta del versamento di Quota e Contributo di €30.00 per ciascun titolo diverso presentato di opere edite relative al Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia’; Ricevuta del versamento di Quota e Contributo di €30.00 per ciascuna terna presentata alla Sezione F riservata al Premio Nazionale di Poesia ’Secondo Umanesimo Italiano’ per poesie inedite. Le quote suddette si devolvono quale contributo e quota di partecipazione al Premio secondo l’unica modalità consentita come segue:

  • Bonifico Bancario intestato a: “Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio MEQRIMA”; provvisto di Nome e Cognome del partecipante e specificazione della causale come segue: ‘Contributo e Quota di partecipazione (rispettivamente a ciascun Premio) 2019’; presso UNICREDIT BANCA, IBAN: IT 20 J 02008 12305 000101418830.

Verrà inviata una mail di conferma del ricevimento con allegata Fattura elettronica dell’avvenuto versamento di cui l’Accademia terrà copia. Si prega gentilmente di controllare la posta in arrivo, in ogni caso e per ovvi motivi non si invieranno altre conferme.

Il Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’ assegna:

1.Agli SCRITTORI e ai POETI premiati:

a.Diplomi e Giudizi relativi alle Sezioni A-F trascritti su documenti specifici; inoltre Diploma e Targa Argentea per i Premi alla Cultura, alla Carriera e della Critica;

b.Opere d’Arte a firma dell’Artista Esclusivo dei Premi;

c.Rassegna fotografica della Celebrazione dei Premi Ed. 2019 con pubblicazione entro il 10 (dieci) agosto 2019 online sul sito internet www.franzkafkaitalia.it;

d.Recensioni a firma di Rita Mascialino per ciascuna opera letteraria qualificata  pubblicate online nelle Rassegne fotografiche;

e.Due copie del volume cartaceo della Rassegna di poeti, scrittori e artisti – Immagini e parole (Cleup Editrice Università di Padova) relativa ai due Premi dell’Accademia e contenente: le informazioni biografiche di poeti, scrittori e artisti, citazioni dalle opere qualificate, le Recensioni relative alle opere, le immagini e Recensioni delle opere di arti visive; le due copie verranno consegnate alla Celebrazione, con diritto da parte degli Autori e degli Artisti di citazione delle Recensioni per intero o virgolettate online e in qualsiasi documento culturale cartaceo con esplicitazione dell’Autore, della Recensione, del sito di provenienza della Recensione o del volume cartaceo per il consueto diritto di autore o copyright;

f.Interviste Video a cura di Rita Mascialino per YouTube facoltative sia per gli Autori che per l’Intervistatore in data da destinarsi, sede ‘Sala degli Affreschi’ del rinascimentale PALAZZO TINGHI (di Luigi Folegotto), Udine, Via Vittorio Veneto 36.

 

N.B. In assenza degli Scrittori e Poeti o loro Delegati gli Autori non hanno diritto al Premio che viene perduto e verrà inviata via mail esclusivamente la Certificazione della qualifica come Diploma e Giudizio. Non si fanno eccezioni a questa regola.

Presidente della Giuria composta da qualificati esperti è Rita Mascialino. I nominativi dei Membri della Giuria per l’anno 2019 stanno pubblicati al sito www.franzkafkaitalia.it, Voce ‘Comunicazioni del Premio’.

La Giuria ha la facoltà di non assegnare una o l’altra qualificazione prevista se le opere non soddisferanno il suo giudizio.

Per ovvie ragioni i partecipanti sono tassativamente invitati a non mettersi per nessun motivo in comunicazione con i Giurati pena la squalifica dal Concorso e i Giurati a loro volta sono tenuti a non dare informazioni sui Giudizi propri né su quelli di altri Giurati, né sulle opere qualificate né su quelle non qualificate pena l’esclusione dalla Giuria.

Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

Per qualsiasi informazione: Presidenza: rita.mascialino@gmail.com

0432 54 70 66 orario libero

__________________________________

MODULO DI ISCRIZIONE per i Premi

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE ‘FRANZ KAFKA ITALIA ®’

e

SEZ.F PREMIO NAZIONALE DI POESIA ‘SECONDO UMANESIMO ITALIANO ®’

 

 Io sottoscritt _______________________________________________________________________

nat    a __________________________________ (provincia)_____ il__________________________

residente a CAP__________________________________________________ (provincia)__________

Via _______________________________________________________________________

Curriculum (ampio per gli eventuali Premi alla Cultura, alla Carriera e della Critica), Titoli accademici, Professione, altro____________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________________________________________________________________________→

­­­­­­­­­­­­­Telefoni e indirizzi e-mail___________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

Codice Fiscale _______________________________________________________________________

Per l’Iscrizione invio:

una (1) copia dell’opera edita per ciascun titolo di libro edito partecipante al Premio:

(A)titolo/i_____________________________________________________________________________________________________________________________________→

(B)titolo/i______________________________________________________________________________________________________________________________________→

(C)titolo/i______________________________________________________________________________________________________________________________________→

(D)titolo/i______________________________________________________________________________________________________________________________________→

(E)titolo/i______________________________________________________________________________________________________________________________________→

(F) Sez.F PREMIO NAZIONALE DI POESIA ‘SECONDO UMANESIMO ITALIANO ®’

due (2) copie firmate in ciascuna pagina per ciascuna poesia inedita inviata titolo/i__________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

______________________________________________________________________→

ricevuta del bonifico come segue:

ricevuta relativa al versamento della Quota di €30.00 per ciascun titolo di libro edito e per ciascuna terna di poesie inedite presentati, provvista di nome e cognome del versante e intestata a: Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio MEQRIMA, nonché provvista di causale come ‘Contributo e Quota di Iscrizione al Premio FKI/PNP’, presso:

UNICREDIT BANCA,  IBAN: IT 20 J 02008 12305 000101418830.

 

DICHIARAZIONI DA FIRMARE:

1.“Do il mio consenso all’“Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio MEQRIMA” per il trattamento dei dati relativamente al Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®/Premio Nazionale di Poesia ‘Secondo Umanesimo Italiano ® come da  Bando dell’Edizione in corso, secondo quanto prevede il Decreto Legislativo 30.06.2003, n.196 e successive modifiche e integrazioni, noto come Legge sulla Privacy”.

Firma _______________________________________________________________________

2.”Do il mio consenso a pubblicare una o più citazioni da ciascuna opera, eventualmente qualificata, sulla Rassegna di scrittori, poeti e artisti – Immagini e parole (Cleup Editrice Università di Padova)”.

Firma _______________________________________________________________________

3.“Dichiaro di aver letto tutte le regole del Bando del Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’ come da Edizione in corso e di accettarle”.

Firma _______________________________________________________________________

Data _______________________________________________________________________

N.B. Si prega gentilmente di compilare il MODULO in tutte le sue parti.

 

Recapito postale:

Rita Mascialino

(Premi dell’Accademia MEQRIMA)

C.P. 310 (Ufficio di Udine Centro)

33100 Udine (I)

 

_______________________________________________________________________

Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio MEQRIMA

Sede legale:Viale L. da Vinci n. 59 – 33100 Udine (I); tel. 0432547066; e-mail: rita.mascialino@gmail.com

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

GIURIA del Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’ IX Ed.  2019 e del Premio Nazionale di Poesia ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’ IV Edizione 2019:

N.B.

La Giuria non può avere contatti con i Partecipanti al Premio pena l’allontanamento, né i Partecipanti al Premio possono mettersi in contatto con la Giuria pena l’esclusione dal Concorso.

COMPONENTI DELLA GIURIA:

Presidente Rita Mascialino

1.Maria Rosaria Cultrera: dottore in ‘Giurisprudenza’ presso l’Università degli Studi di Napoli; Magistrato Presidente di Seconda Sezione presso la Corte d’Assise d’Appello di Napoli (già Consigliere presso la Sezione Tributaria della Corte di Cassazione); Premio Speciale della Giuria per la Sezione Romanzo al Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’ III Ed. 2013; scrittrice; Consulente Legale della Giuria;

2.Rita Mascialino: Opere Letterarie e Scientifico-Culturali; dottore in ‘Lingue e Letterature Straniere’ (Tedesco) (Laurea vecchio ordinamento, Università degli Studi Ca’ Foscari, Venezia); dottore in Pedagogia (Laurea vecchio ordinamento, Università degli Studi di Trieste); Specializzazioni quadriennali e triennali in Scienze Grafologiche presso l’Istituto di Indagini Psicologiche di Milano; specializzazioni in Scienze Criminologiche  presso AIPC di Roma e Master in Criminologia presso EduKa di Selargius CA; già docente di Lingua e Letteratura Tedesca alla Scuola Media di Secondo Grado (Udine); già pedagogista presso l’IRRSAE di Trieste nel ‘Servizio Metodi e Tecniche della Ricerca Sperimentale’;  giornalista iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti, Roma, dal 1998, Tessera N. 135297); scrittrice di opere di poesia, narrativa, saggistica e articoli di ambito scientifico; conseguimento del Primo Premio per il Giornalismo nel 2013 (Musagete); conseguimento del Premio alla Cultura nel 2013 (Musagete); conseguimento di ulteriori Primi Premi, Premi Speciali e riconoscimenti; conduttrice della Rubrica di Critica Cinematografica IL MONDO SEMANTICO DEL CINEMA (www.ritamascialino.com); Direttore della ‘Rivista di Analisi del Testo Filosofico, Letterario e Figurativo’ dal 2000 (Cleup Editrice Università di Padova); Presidente dal 2011 dell’Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio Meqrima imperniata sul Metodo Meqrima® da essa ideato per l’analisi oggettiva del significato del linguaggio; Fondatrice nel 2011 e Presidente del Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’; Fondatrice nel 2016 e Presidente del Premio  Nazionale di Poesia ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’; Fondatrice nel 2011 dell’Avanguardia Artistica e Letteraria del ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’;  Presidente della Giuria dei due Premi; Fondatrice nel 2011 del GRM Gruppo di Ricerca Meqrima e della Sottosezione Lettura Metodo Meqrima LMM; docente di Corsi per l’Analisi del Significato del Testo Letterario con il Metodo Meqrima; redattrice di Prefazioni e Postfazioni, Studi, Cataloghi, Saggi, curatrice di Editing; presentatrice di Libri di  Narrativa e di Poesia e di Mostre di Arti Visive;

3.Donatella Mauro: Opere Letterarie e Scientifico-Culturali; dottore in Medicina e Chirurgia (Laurea vecchio ordinamento, Università degli Studi di Padova); già Specialista in Ematologia presso l’Ospedale Civile di Udine; da sempre attenta lettrice di narrativa, poesia, saggistica, interessata al significato profondo delle opere letterarie e artistiche in generale; Membro stabile della Giuria del Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia  ®’ e del Premio Nazionale di Poesia ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’. 

____________________________________________________________

* La Giuria del PREMIO LETTERARIO FRANZ KAFKA ITALIA ® è composta da Membri provvisti di competenze specialistiche e generali scientifico-culturali conseguite presso le Facoltà delle Università degli Studi istituite su territorio italiano. Il numero dei Giurati è contenuto il più possibile onde poter garantire ai Giudizi la maggiore oggettività. I Giudizi e la discussione sulle opere degli Scrittori sono protetti dal segreto d’ufficio. I Giudizi relativi agli Scrittori Qualificati vengono trascritti su apposito documento ufficiale, firmati dal Giurato che ha stilato il Giudizio e consegnati ad ogni singolo Scrittore. Per motivi di Privacy non vengono stesi Giudizi scritti delle opere non ritenute idonee alla qualificazione per le quali resta la discussione orale. Il Giudizio di esclusione può essere richiesto dall’interessato con mail indirizzata alla Presidente della Giuria entro un mese dalla data della Celebrazione del Premio e verrà stilato dalla Presidente della Giuria.

I Giudizi emessi dalla Giuria sono insindacabili e inappellabili.

Come esplicitato nel Bando, è possibile citare le Recensioni per intero o parzialmente con brani virgolettati, possono essere ripubblicate le fotografie, citando gentilmente la fonte come Premio e  Recensore, Sito internet.

_______________________________________________________________________

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE

‘FRANZ KAFKA ITALIA ®’

VIII EDIZIONE 2018

 __________________________________________

VINCITORI della VIII Edizione 2018

________________________________________________________________

VINCITORE DEL PREMIO ALLA CARRIERA: Roberto De Rosa

_______________________________________________________________________

Sezione ROMANZI

1.Roberto De Rosa, (2016) Dal vecchio mulino a Ground Zero. Trieste-San Foca-New York. Venezia VE: Supernova Edizioni: Premessa dell’Autore: Primo Premio.

2.Iacopo Maccioni, (2018) Occhi di marrone. Viareggio LU: Giovane Holden Edizioni: Prefazione di Jack Arbib: Introduzione dell’Autore: Secondo Premio.

3.Vito Lorusso, (2017)  Il segreto di Valentina. GEDI Gruppo Editoriale: Prologo dell’Autore: Terzo Premio.

Moreno Berva, (2017) Il Resto del Mondo. Patti ME: Casa Editrice Kimerik: Prefazione di Giulia Martiradonna: con 17 saturazioni di Pano Parini: Premio Speciale della Giuria.

-Loretta Fusco, (2018) Teresa e Blanca. Pasian di Prato UD: Editore ‘Orto della Cultura: Prefazione di Raffaele Piccolini:  Premio Speciale della Giuria.

___________________________________________________________

Sezione RACCONTI

1.Roberto De Rosa, (2018) New York. Venezia VE: Supernova Edizioni: Prologo dell’Autore: Primo Premio.

2.Alberto Giordani, (2018) Soglie. Padova PD: Il Poligrafo casa editrice: Prefazione di Luciano Violante: Introduzione di Marco Filoni:  Secondo Premio.

3.Carla Menon, (2017) Quadri veneziani. Roma RM: Edizioni C’era una volta: Terzo Premio

___________________________________________________________

Sezione POESIE

1.Lucia Esposito, (2017) Cuore di Donna – Lacrime in versi. BookSprint Edizioni: Primo Premio.

 2.Catia Pugliese, (2018) Tra i sassi e le stelle. Patti ME: Casa Editrice Kimerik: Prefazione di Aldo G. Jatosti (Associazione Internazionale Critici Letterari): Secondo Premio.

3.Enrico Taddei, (2018) Canti Umani. Arezzo AR: Helicon Edizioni: Prefazione di Lia Bronzi:Postfazione di Cristiana Lelli: Terzo Premio.

__________________________________________________________

Sezione SAGGI

1.Giulio Napoleone, (2018) Il segreto di Fontamara. Roma RM: Catselvecchi di LIT Edizioni roduzione dell’Autore: Primo Premio.roduzione dell’Autore: Primo Premio.

2.Franco Bonsignori, (2015) Psicanalisi della pace. Milano-Udine: Mimesis Edizioni: Prologo dell’ Autore: Secondo Premio.

3.Edmondo Vittoria, (2017) Storie e leggende di donne. Roma RM: il Seme bianco di LIT Edizioni:Presentazione di A.F.: Terzo Premio.

-Fabio Federici, Alessandro Meluzzi, Massimo Numa, (2018) Menti insolite – Radiografia di cinque femminicidi Mantova MN: Oligo Editore de Il Rio: Prefazione Gian Carlo Caselli: Premessa Generale di Divisione Teo Luzi: Introduzione Maria Gabriella Carnieri Moscatelli: Prologo Mario Negri: Premio Speciale della Giuria.

Flavia Pastò, (2017) Le pietre sanno parlare – Il linguaggio dell’architettura del paesaggio nella costruzione della memoria collettiva contemporaneaSaonara PD: il prato: Introduzione di Franco Panzini: Premio Speciale della Giuria

_______________________________________________________________________

SEZIONE F del Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’:

PREMIO NAZIONALE DI POESIA ‘SECONDO UMANESIMO ITALIANO ®’

III EDIZIONE 2018

VINCITORI della III Edizione 2018

Marco Michele Lanz, (2018)  Notturno in re minore (poesia inedita): Primo Premio

Maurizio Bacconi, (2018) Inferno (A Sara Di Pietrantonio) (poesia inedita): Secondo Premio

Carla Menon, (2018) Anima fragile (poesia inedita): Terzo Premio

Giorgio Fusco, (2018) Ali di donna (Poesia inedita): Premio Speciale della Giuria

Marco Michele Lanz, (2018) Viandante (poesia inedita): Premio Speciale della Giuria

Carlo Molinari, (2018) Pioggia sull’asfalto (poesia inedita): Premio Speciale della Giuria

Francesca Ribacchi, (2018) Isole di carta pellegrine (poesia inedita): Premio Speciale della Giuria

______________________________________________________________________

ARTISTI DEI PREMI DELL’ACCADEMIA:

Giorgio Fusco, Trieste: Disegnatore Artistico Esclusivo dei Premi dell’Accademia 

Alberto  Quoco, Udine: Fotografo d’Arte Onorario dei Premi dell’Accademia 

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

Recenti informazioni su Rita Mascialino

A Rita Mascialino sono stati conferiti tra l’altro:

 -il 23 novembre 2016 il Premio della Critica ‘Frate Ilaro del Corvo’ per la silloge poetica Notturno (Cleup 2015),  Monastero di Santa Croce del Corvo, Ameglia, La Spezia, Presidente del Centro Lunigianese di Studi Danteschi Mirco Manuguerra, Direttore del Premio  Hafez Haidar.

-il 23 novembre 2016 il Premio Pubblicazione per la poesia inedita Poter danzare spirito, Monastero di Santa Croce del Corvo, Ameglia, La Spezia, Presidente del Centro Lunigianese di Studi Danteschi Mirco Manuguerra, Direttore del Premio  Hafez Haidar.

-il 31 gennaio 2016 il Primo Premio ‘Letteratura’ per la Poesia (opere inedite) dall’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, Presidente Roberto Pasanisi.

-il 17 novembre 2015 il Premio L’ora di Barga – Antologia ‘Giovanni Pascoli ‘per la Poesia (opere inedite).

-il 21 marzo 2015 il Primo Premio con Targa d’Oro per la Poesia (opere inedite) dalla Universum Academy Switzerland, Presidenza Regionale della Basilicata, Presidente del Premio Novella Capoluongo Pinto, Cerimonia di premiazione in presenza delle Autorità, Potenza, Palazzo di Città, Sala Dell’Arco, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia.

-il 19 dicembre 2013  il Premio alla Cultura, Trebisacce CS, Cinema Teatro Gatto, in seno al Musagete, Presidente Oreste Bellini, Direttore Bonifacio Vincenzi, presente tutta la Giuria, Presidente Flaviano Pisanelli docente all’Università di Montpellier. La Targa è stata consegnata dal Sindaco Francesco Mundo. Il Premio è stato assegnato per l’intera attività scientifico-culturale di Rita Mascialino e “specificamente per il suo Metodo giudicato innovativo per l’analisi e la comprensione del significato oggettivo dei testi artistici e letterari”. È seguita un’intervista fatta da Oreste Bellini sul Metodo ed in particolare sulla scoperta di Rita Mascialino relativa alla nuova metamorfosi di Franz Kafka in cavallo nero.

-il 27 ottobre 2013 dal Premio Letterario ‘Doge’, Rovigo, Presidente Angioletta Masiero, il Primo Premio Saggistica riguardante il saggio ‘Il cavallo nero o l’altra metamorfosi di Franz Kafka (La passeggiata improvvisa)’ (Cleup Editrice Università di Padova 2011) nel quale è esposta la scoperta della nuova metamorfosi non identificata finora in cento anni di critica letteraria nazionale ed internazionale.

-il 20 agosto 2013 dal Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata III Edizione 2013 ‘Il Musagete‘, Francavilla Marittima CS, il Primo Premio per il Giornalismo, Presidente Oreste Bellini, Direttore Bonifacio Vincenzi. Il Premio è stato conferito specificamente per l’articolo di Rita Mascialino ‘Quando Kafka diventò cavallo‘ (Gazzettino 15  aprile 2012, pagina culturale doppia ‘Frontiere’, Direttore Maurizio Bait). L’articolo  verte sulla scoperta di Rita Mascialino riguardante la metamorfosi di Franz Kafka in cavallo nero (La passeggiata improvvisa) non identificata finora in cento anni di critica letteraria nazionale ed internazionale – vedi biografia e bibliografia di Rita Mascialino, nonché specifiche Sezioni del sito www.franzkafkaitalia.it .

Per maggiori dettagli sulla Biografia di Rita Mascialino vedi sito www.ritamascialino.com

___________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

WordPress SEO fine-tune by Meta SEO Pack from Poradnik Webmastera