Comunicazioni del Premio

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

06 OTT 11 11.35

NASCE IN FVG IL PREMIO LETTERARIO FRANZ KAFKA ITALIA ®

(ANSA) – UDINE, 6 OTT 2011 – È nato in Friuli Venezia Giulia il premio ”Franz Kafka Italia ®”, concorso letterario nazionale intitolato all’autore praghese e istituito in seno all’Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio, sodalizio culturale con sede a Udine presieduto da Rita Mascialino. Per la celebrazione della 1/a edizione del Premio e’ stata scelta Gorizia, città che sotto il profilo culturale ha forti rimandi a Praga, la città di cultura slava, tedesca e yiddish che diede i natali a Franz Kafka (1883-1924). Mascialino, studiosa dell’autore praghese ed esperta di analisi del linguaggio, ha spiegato che ”il premio sorge sia per onorare in Italia la memoria di Kafka, sia per promuovere e far conoscere nuovi autori a livello regionale e nazionale”. La prima edizione del Premio, patrocinato dalla Provincia e dal Comune e dall’Accademia Europeista di Gorizia, è in programma il prossimo 8 ottobre nella Sala Conferenze delle ex Scuderie di Palazzo Coronini Cronberg nel capoluogo isontino. Oltre agli autori premiati saranno presenti otto artisti che hanno donato le loro opere al Premio: i pittori Avelino De Sabbata, Adriano Velussi, Ada Renza Modotti, Carla Asquini e Katia Gori, il fotografo d’arte Alberto Quoco, l’incisore Massimo Totolo e la pittrice Irma Paulon. Nel mese di maggio 2012, sempre a Gorizia, si terrà un incontro collegato al premio per una ”Discussione sull’arte” tra autori e artisti. (ANSA).

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

2017 BANDO PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA

2017 MODULO PARTECIPAZIONE PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA

______________________________________________________________________

Comunichiamo che la Celebrazione della VII Edizione del Premio Letterario Nazionale ‘Franz kafka Italia ®’ , scadenza per l’invio delle opere di partecipazione il 31 luglio 2017, avrà luogo sabato 21 (ventuno) ottobre 2017 h 16.00 nella Sala Moret, presso l’Hotel Là di Moret, Viale Tricesimo 276, Udine.

_______________________________________________________________________

GIURIA del Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’ 

N.B.

La Giuria non può avere contatti con i Partecipanti al Premio, né i Partecipanti al Premio possono mettersi in contatto con la Giuria per nessuna ragione.

MEMBRI DELLA GIURIA:

Presidente Rita Mascialino

Consigliere Legale della Giuria:

1.Maria Rosaria Cultrera: dottore in ‘Giurisprudenza’ presso l’Università degli Studi di Napoli; Magistrato Presidente di Seconda Sezione presso la Corte d’Assise d’Appello di Napoli (già Consigliere presso la Sezione Tributaria della Corte di Cassazione); Premio Speciale della Giuria al Premio Franz Kafka Italia ® III Ed. 2013; scrittrice;

-Giurati:

2.Erminia Abignente: Opere Letterarie e Scientifico-Culturali; dottore in ‘Lingue e Letterature Straniere (Tedesco)’ (Laurea vecchio ordinamento sulla Teoria della Traduzione) presso l’Università degli Studi di Udine; esperta in teoria della traduzione e traduzione del testo letterario dal tedesco; Tesi di Laurea Premio Speciale della Giuria al Premio Franz Kafka Italia ® IV Ed. 2014; Membro del GRM Gruppo di Ricerca Meqrima; Membro stabile della Giuria del Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’; Membro stabile della Giuria del Premio Nazionale di Poesia ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’; Partecipante attiva ai Convegni del GRM con PPT e studi pubblicati negli Atti dei Convegni; curatrice degli Atti dei Convegni del GRM; fa parte dell’Avanguardia del ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’;

3.Lara Di Carlo: Opere Letterarie e Scientifico-Culturali; dottore in ‘Letteratura e Lingua, Studi italiani ed europei’ (Laurea Magistrale, Università degli Studi La Sapienza di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia); Membro  del GRM Gruppo di Ricerca Meqrima; scrittrice di racconti insigniti di Premi letterari; Tesi di Laurea premiata al Premio Franz Kafka Italia ® III Ed. 2013; Membro stabile della Giuria del Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’; Membro stabile della Giuria del Premio Nazionale di Poesia ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’; ha partecipato al I Convegno del GRM con PPT e studi pubblicati negli Atti del Convegno; fa parte dell’Avanguardia del ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’;

4.Rosalba Griesi: Opere Letterarie e Scientifico-Culturali; dottore in Lettere Moderne presso l’Università agli Studi della Basilicata, Potenza, con Tesi che ha conseguito il Premio Franz Kafka Italia nell’ottobre del 2014 e che è stata oggetto di pubblicazione; ha pubblicato diversi libri di poesia conseguendo diversi riconoscimenti, con inserimento delle sue liriche  in più antologie a cura di case editrici varie; collabora al periodico “Libero Accesso” in cui cura l’aspetto antropologico della Lucania, con un ampio sguardo alla cultura del Sud; Membro stabile della Giuria del Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’; Membro stabile della Giuria del Premio Nazionale di Poesia ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’; fa parte dell’Avanguardia del ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’; Membro dell’LMM;

5.Rita Mascialino: Opere Letterarie e Scientifico-Culturali; dottore in ‘Lingue e Letterature Straniere’ (Tedesco) (Laurea vecchio ordinamento, Università degli Studi Ca’ Foscari, Venezia); dottore in Pedagogia (Laurea vecchio ordinamento, Università degli Studi di Trieste); Specializzazioni quadriennali e triennali in Scienze Grafologiche presso l’Istituto di Indagini Psicologiche di Milano; specializzazioni in Scienze Criminologiche  presso AIPC di Roma e Master in Criminologia presso EduKa di Selargius CA; già docente di Lingua e Letteratura Tedesca alla Scuola Media di Secondo Grado (Udine); già pedagogista presso l’IRRSAE di Trieste nel ‘Servizio Metodi e Tecniche della Ricerca Sperimentale’;  giornalista iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti, Roma, dal 1998 – conferimento del Primo Premio per il Giornalismo nel 2013 (Musagete); scrittrice di opere di narrativa, saggistica e articoli, conferimento di Primi Premi e Premi Speciali e di numerosi riconoscimenti, tra cui conferimento del Premio alla Cultura nel 2013 (Musagete); Direttore della ‘Rivista di Analisi del Testo Filosofico, Letterario e Figurativo’ (Cleup Editrice Università di Padova); Presidente dell’Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio Meqrima imperniata sul Metodo Meqrima ® da essa ideato per l’analisi oggettiva del significato del linguaggio; Fondatrice e Presidente del Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’; Fondatrice e Presidente del Premio Letterario Nazionale di Poesia ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’; Fondatrice dell’Avanguardia culturale ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’;  Presidente della Giuria dei due Premi; Fondatrice del GRM Gruppo di Ricerca Meqrima e della Sezione Lettura Metodo Meqrima LMM; docente di Corsi per l’Analisi del Significato del Testo Letterario con il Metodo Meqrima e di Corsi di Scrittura; redattrice di Prefazioni e Postfazioni, Studi, Cataloghi, Saggi, Editing; presentatrice di libri e di Mostre di Arti Visive.

 

 

____________________________________________________________

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE

‘FRANZ KAFKA ITALIA ®’

VI EDIZIONE 2016

 _____________________________________

VINCITORI della VI Edizione

_________________________________________________________

Sezione ROMANZI

1.Sibyl von der Schulenburg, (2015)  per Cristo e Venezia. Saonara PD: il prato casa editrice: Primo Premio.

2.Mattia Mascagni, (2015) Azzurra. Digital-bros.com: Secondo Premio.

3.Giuseppe Barcellona, (2015)  Cento passi indietro. Ospedaletto PI: Pacini Editore: Terzo Premio.

Emanuela Antonini, (2014) La Vecchia Ingannatrice. Pavia PV: Medea: Premio Speciale della Giuria.

-Massimo Battisaldo & Paolo Margini, (2015) Decennio rosso. Vedano al lambro MB: Società Editrice Mc’Nelly Pagina Uno: Premio Speciale della Giuria.

-Andrea Guizzardi, (2016) Fuga dalla capanna. Perugia PG: Midgard Editrice: Premio Speciale della Giuria.

-Pier Luigi Panza, (2014) L’inventore della dimenticanza. Milano MI: Bompiani: Premio Speciale della Giuria.

-Francesca Ribacchi, (2015) Il Responso Ribelle. Roma RM: Edizioni Efesto: Premio Speciale della Giuria.

-Lucia Esposito, (2012) Storia di Enza. BookSprint Edizioni: Segnalazione della Giuria.

___________________________________________________________

Sezione RACCONTI

1.Adolfo Ferraro, (2010) Materiali dispersi – Storie dal Manicomio Criminale. Napoli NA: Tullio Pironti Editore: Prefazione di Massimo Picozzi, Premessa dell’Autore: Primo Premio.

2.Walter & Angelo. R. Memmolo, (2016) Pietro, Giuseppe e il Lenzuolo. Roma RM: Gangemi Editore: Presentazione di Rafael Pascual L.C.: Secondo Premio.

3.Paolo Valerio Maria, (2016) Somma Zero. Vignate MI: Streetlib: Terzo Premio.

___________________________________________________________

Sezione POESIE

1.Cosimo Pirisi, (2016) Giullare dei tempi nuovi – Canti di Barbagia. Poggibonsi SI: 13 Lab Edition: Incisioni di Vincenzu Ardu: Prefazione, Premessa e Nota sull’incisione di Vincenzo Ardu dell’Autore: Primo Premio.

 2.Maria D’albo, (2014) Sorgente di giardini. Rimini RN: Raffaelli Editore: Secondo premio.

3.Daniel Skatar, (2016) Paroliere. Pasturana AL: puntoacapo Editrice: Terzo Premio.

-Marinella Cossu, (2015) Celesti geometrie. Empoli FI: Ibiskos Ulivieri: Premio Speciale della Giuria.

-Bachi Dardani, (2015) Un segreto ancora. Genova GE: melangolo: Premio Speciale della Giuria.

-Giulia Quaranta Provenzano, (2016) In cammino. Imperia IM: Centro Editoriale Imperiese: Premio Speciale della Giuria.

__________________________________________________________

Sezione SAGGI

1.Patrizia Zangla, (2015) A un figlio, amoroso giglio. Milano MI: Leone Editore: Prefazione dell’Autrice: Primo Premio.

2.Giovanni Catalisano, (2015) Colpevolezza, diffamazione ed immagine della pubblica amministrazione. Milano MI: Giuffrè Editore: Secondo Premio.

3.Silvia Mariana De Marco, (2015) Psicologia e Architettura: studio multidisciplinare dell’ambiente. Villanova di Guidonia RM: Aletti Editore: Terzo Premio.

-Domenico Lovascio, (2015) Un nome, mille volti – Giulio Cesare nel teatro inglese della prima età moderna. Roma: Carocci Editore: Premio Speciale della Giuria.

-Cosimo Scarpello, (2015) Perduti. Corato BA: SECOP Edizioni: Premio Speciale della Giuria.

____________________________________________________________

Sezione TESI di LAUREA

1.Guendalina Passeri,  ‘L’Attenzione’ di Alberto Moravia. Analisi del romanzo attraverso le diverse redazioni.  Università degli Studi di Perugia, Facoltà di Lettere e Filosofia: Tesi di Laurea Magistrale in Italianistica: Relatore Prof. Simone Casini, Correlatore Prof. Sandro Gentili: Anno Accademico 2013/2014: Primo Premio.

2.Silvia Mariana De Marco, Il fenomeno multidimensionale dell’adozione: nuove prospettive nell’ottica della mentalizzazione. Università Telematica ‘e-Campus’, Facoltà di Psicologia, Tesi di Laurea Magistrale in Psicologia: Relatore Prof.ssa Giulia Cavalli, Correlatore Prof. Andrea Di Giorgio: Anno Accademico 2014/2015: Secondo Premio.

-Giulia Faggioli, ‘Rapunzel’ e ‘Allerleirauh’ nei Grimm e nei precedenti letterari. Università degli Studi di Firenze, Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, Tesi di Laurea Triennale in Lettere Moderne: Relatore Prof.ssa Lucia Bruschi, Correlatore Prof.ssa Vivetta Vivarelli: Anno Accademico 2013/2014: Segnalazione della Giuria.

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

Recenti informazioni su Rita Mascialino

A Rita Mascialino sono stati conferiti tra l’altro:

 -il 23 novembre 2016 il Premio della Critica ‘Frate Ilaro del Corvo’ per la silloge poetica Notturno (Cleup 2015),  Monastero di Santa Croce del Corvo, Ameglia, La Spezia, Presidente del Centro Lunigianese di Studi Danteschi Mirco Manuguerra, Direttore del Premio  Hafez Haidar.

-il 31 gennaio 2016 il Primo Premio ‘Letteratura’ per la Poesia (opere inedite) dall’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, Presidente Roberto Pasanisi.

il 17 novembre 2015 il Premio L’ora di Barga – Antologia ‘Giovanni Pascoli ‘per la Poesia (opere inedite).

-il 22 novembre 2016 il Premio Pubblicazione per la Poesia inedita ‘Frate Ilaro del Corvo’, Monastero di Santa Croce del Corvo, Ameglia, La Spezia.

il 14 novembre 2016 il Premio della Critica ‘Frate Ilaro del Corvo’, Monastero di Santa Croce del Corvo, Ameglia, La Spezia.

-il 21 marzo 2015 il Primo Premio con Targa d’Oro per la Poesia (opere inedite) dalla Universum Academy Switzerland, Presidenza Regionale della Basilicata, Presidente del Premio Novella Capoluongo Pinto, Cerimonia di premiazione in presenza delle Autorità, Potenza, Palazzo di Città, Sala Dell’Arco, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia.

-il 19 dicembre 2013  il Premio alla Cultura, Trebisacce CS, Cinema Teatro Gatto, in seno al Musagete, Presidente Oreste Bellini, Direttore Bonifacio Vincenzi, presente tutta la Giuria, Presidente Flaviano Pisanelli docente all’Università di Montpellier. La Targa è stata consegnata dal Sindaco Francesco Mundo. Il Premio è stato assegnato per l’intera attività scientifico-culturale di Rita Mascialino e “specificamente per il suo Metodo giudicato innovativo per l’analisi e la comprensione del significato oggettivo dei testi artistici e letterari”. È seguita un’intervista fatta da Oreste Bellini sul Metodo ed in particolare sulla scoperta di Rita Mascialino relativa alla nuova metamorfosi di Franz Kafka in cavallo nero.

-il 27 ottobre 2013 dal Premio Letterario ‘Doge’, Rovigo, Presidente Angioletta Masiero, il Primo Premio Saggistica riguardante il saggio ‘Il cavallo nero o l’altra metamorfosi di Franz Kafka (La passeggiata improvvisa)’ (Cleup Editrice Università di Padova 2011) nel quale è esposta la scoperta della nuova metamorfosi non identificata finora in cento anni di critica letteraria nazionale ed internazionale.

-il 20 agosto 2013 dal Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata III Edizione 2013 Il Musagete, Francavilla Marittima CS, il Primo Premio per il Giornalismo, Presidente Oreste Bellini, Direttore Bonifacio Vincenzi. Il Premio è stato conferito specificamente per l’articolo di Rita Mascialino ‘Quando Kafka diventò cavallo‘ (Gazzettino 15  aprile 2012, pagina culturale doppia ‘Frontiere’, Direttore Maurizio Bait). L’articolo  verte sulla scoperta di Rita Mascialino riguardante la metamorfosi di Franz Kafka in cavallo nero (La passeggiata improvvisa) non identificata finora in cento anni di critica letteraria nazionale ed internazionale – vedi biografia e bibliografia di Rita Mascialino, nonché specifiche Sezioni del sito www.franzkafkaitalia.it .

 

Per maggiori dettagli sulla Biografia di Rita Mascialino vedi sito www.ritamascialino.com

___________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

WordPress SEO fine-tune by Meta SEO Pack from Poradnik Webmastera