Comunicazioni del Premio

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

“06 OTT 11 11.35

NASCE IN FVG IL PREMIO LETTERARIO FRANZ KAFKA ITALIA ®

(ANSA) – UDINE, 6 OTT 2011 – È nato in Friuli Venezia Giulia il premio ‘Franz Kafka Italia ®’, concorso letterario nazionale intitolato all’autore praghese e istituito in seno all’Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio, sodalizio culturale con sede a Udine presieduto da Rita Mascialino. Per la celebrazione della 1/a edizione del Premio e’ stata scelta Gorizia, città che sotto il profilo culturale ha forti rimandi a Praga, la città di cultura slava, tedesca e yiddish che diede i natali a Franz Kafka (1883-1924). Mascialino, studiosa dell’autore praghese ed esperta di analisi del linguaggio, ha spiegato che ”il premio sorge sia per onorare in Italia la memoria di Kafka, sia per promuovere e far conoscere nuovi autori a livello regionale e nazionale”. La prima edizione del Premio, patrocinato dalla Provincia e dal Comune e dall’Accademia Europeista di Gorizia, è in programma il prossimo 8 ottobre nella Sala Conferenze delle ex Scuderie di Palazzo Coronini Cronberg nel capoluogo isontino. Oltre agli autori premiati saranno presenti otto artisti che hanno donato le loro opere al Premio: i pittori Avelino De Sabbata, Adriano Velussi, Ada Renza Modotti, Carla Asquini e Katia Gori, il fotografo d’arte Alberto Quoco, l’incisore Massimo Totolo e la pittrice Irma Paulon. Nel mese di maggio 2012, sempre a Gorizia, si terrà un incontro collegato al premio per una ”Discussione sull’arte” tra autori e artisti. (ANSA)”.

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

 

_______________________________________________________________________

GIURIA del Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’ Ed. VIII 2018:

N.B.

La Giuria non può avere contatti con i Partecipanti al Premio, né i Partecipanti al Premio possono mettersi in contatto con la Giuria per nessuna ragione.

MEMBRI DELLA GIURIA:

Presidente Rita Mascialino

Consigliere Legale della Giuria:

1.Maria Rosaria Cultrera: dottore in ‘Giurisprudenza’ presso l’Università degli Studi di Napoli; Magistrato Presidente di Seconda Sezione presso la Corte d’Assise d’Appello di Napoli (già Consigliere presso la Sezione Tributaria della Corte di Cassazione); Premio Speciale della Giuria al Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’ III Ed. 2013; scrittrice;

-Giurati:

2.Erminia Abignente: Opere Letterarie e Scientifico-Culturali; dottore in ‘Lingue e Letterature Straniere (Tedesco)’ (Laurea vecchio ordinamento sulla Teoria della Traduzione) presso l’Università degli Studi di Udine; esperta in teoria della traduzione e traduzione del testo letterario dal tedesco; Tesi di Laurea Premio Speciale della Giuria al Premio Franz Kafka Italia ® IV Ed. 2014; Membro del GRM Gruppo di Ricerca Meqrima; Membro della Giuria del Premio Nazionale di Poesia ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’; fa parte dell’Avanguardia del ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’;

3.Marinella Cossu: Opere Poetiche; poetessa; vive a Sagrado in provincia di Gorizia e lavora a Monfalcone presso il complesso cantieristico navale della Fincantieri; ha ottenuto diversi riconoscimenti per le sue opere, tra cui il Premio Speciale della Giuria per la Poesia Ed. 2014, 2016 e 2017 al Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’, inoltre il  Premio Speciale della Giuria al Premio Nazionale di Poesia ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’ Ed 2016 e 2017;  ha conseguito la Laurea Honoris Causa in Lettere e il Dottorato presso l’Accademia Imperiale di Russia Università di San Nicola; nel 2008 è stata insignita del Gran Diploma al Merito per la Cultura dal Gran Consiglio dei Principi Cristiani sotto l’Alto Protettorato della Santa Chiesa Cattolica Apostolica Ortodossa Orientale Assiro Caldea; nel 2008 ha ottenuto la Cittadinanza Accademica di Membro Accademico d’Onore nella Sezione Lettere e il Gran Diploma al Merito per la Cultura e la Poesia con nomina onorifica ad vitam a Cavaliere Accademico presso l’Accademia Imperiale di Russia;

4.Rita Mascialino: Opere Letterarie e Scientifico-Culturali; dottore in ‘Lingue e Letterature Straniere’ (Tedesco) (Laurea vecchio ordinamento, Università degli Studi Ca’ Foscari, Venezia); dottore in Pedagogia (Laurea vecchio ordinamento, Università degli Studi di Trieste); Specializzazioni quadriennali e triennali in Scienze Grafologiche presso l’Istituto di Indagini Psicologiche di Milano; specializzazioni in Scienze Criminologiche  presso AIPC di Roma e Master in Criminologia presso EduKa di Selargius CA; già docente di Lingua e Letteratura Tedesca alla Scuola Media di Secondo Grado (Udine); già pedagogista presso l’IRRSAE di Trieste nel ‘Servizio Metodi e Tecniche della Ricerca Sperimentale’;  giornalista iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti, Roma, dal 1998 – conferimento del Primo Premio per il Giornalismo nel 2013 (Musagete); scrittrice di opere di narrativa, saggistica e articoli, conferimento di Primi Premi e Premi Speciali e di numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio alla Cultura nel 2013 (Musagete) e il Premio della Critica  nel 2016 (Frate Ilaro del Corvo); Direttore della ‘Rivista di Analisi del Testo Filosofico, Letterario e Figurativo’ dal 2000 (Cleup Editrice Università di Padova); Presidente dal 2011 dell’Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio Meqrima imperniata sul Metodo Meqrima ® da essa ideato per l’analisi oggettiva del significato del linguaggio; Fondatrice nel 2011 e Presidente del Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’; Fondatrice nel 2016 e Presidente del Premio  Nazionale di Poesia ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’; Fondatrice nel 2011 dell’Avanguardia Artistica e Letteraria del ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’;  Presidente della Giuria dei due Premi; Fondatrice nel 2011 del GRM Gruppo di Ricerca Meqrima e della Sezione Lettura Metodo Meqrima LMM; docente di Corsi per l’Analisi del Significato del Testo Letterario con il Metodo Meqrima e di Corsi di Scrittura; redattrice di Prefazioni e Postfazioni, Studi, Cataloghi, Saggi, Editing; presentatrice di libri e di Mostre di Arti Visive;

5.Donatella Mauro: Opere Letterarie e Scientifico-Culturali; dottore in Medicina e Chirurgia (Laurea vecchio ordinamento, Università degli Studi di Padova); già Specialista in Ematologia presso l’Ospedale Civile di Udine; da sempre attenta lettrice di narrativa, poesia, saggistica, interessata al significato profondo delle opere letterarie e artistiche in generale; Membro della Giuria del Premio Nazionale di Poesia ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’.

 

 

____________________________________________________________

È pubblicata  la RASSEGNA FOTOGRAFICA  DELLA VII EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO ‘FRANZ KAFKA ITALIA ®’ – vedi Menu di navigazione in homepage -, completa delle fotografie, recensioni delle opere degli scrittori qualificati e degli artisti presenti alla Celebrazione o di cui è stata delegata una persona in sostituzione degli assenti. Saranno a breve pubblicati anche brevi video della Celebrazione relativi a tutti i partecipanti presenti: www.scrittoripoetiartisti.it, www.franzkafkaitalia.it, YouTube, Facebook, possibili altri media.

Come esplicitato nel Bando, è possibile citare le Recensioni per intero o parzialmente con brani virgolettati, possono essere ripubblicate le fotografie, citando gentilmente la fonte come Premio,  Recensore, Volume cartaceo della Rassegna di poeti, scrittori e artisti – Immagini e parole edita dalla Cleup Editrice Università di Padova, nonché Servizio Fotografico.

_______________________________________________________________________

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE

‘FRANZ KAFKA ITALIA ®’

VII EDIZIONE 2017

 _____________________________________

VINCITORI della VII Edizione

_________________________________________________________

Sezione ROMANZI

1.Alessandro Pierfederici, (2013) Ascesa al regno degli immortali. Castelfranco Veneto TV: LCE Edizioni: Primo Premio.

2.Andreina Corso, (2016) Le madri. Verona VR: Bonaccorso editore: Secondo Premio.

3.Marta Mauro, (2016)  Anna dei rimedi. Udine UD: Forum Editrice Universitaria Udinese: Terzo Premio.

Angela Previti Caprino, (2013) La verità? no! Un colpevole. Massa MS: Clemente Editore: Premio Speciale della Giuria.

-Claudia Provenzano, (2016) Storia di Miryam. Roma RM: Armando Curcio Editore: Premio Speciale della Giuria.

-Cosimo Scarpello, (2017) La figlia mai avuta. Corato BA: SECOP edizioni: Premio Speciale della Giuria.

___________________________________________________________

Sezione RACCONTI

1.Alessandro Pierfederici, (2016) Racconti e memorie di isole e mari. USA Columbia: Primo Premio.

2.Augusto Cesare Marocco, (2017) Nel mio Nord Est – Tra piaceri e dolori. Roma RM: Europa Edizioni:  Secondo Premio.

3.Giuliano Cappuzzo, (2016) Le favole. Pisa PI: Edizioni ETS : Terzo Premio.

-Anna Hurkmans, (2011) La donna del pittore e altri racconti su grandi artisti.  Empoli

FI: Ibiskos Ulivieri: Premio Speciale della Giuria.

___________________________________________________________

Sezione POESIE

1.Paolo Menon, (2017) Della Vite il pianto. Missaglia LC: Bellavite Editore: Primo Premio.

 2.Cosimo Rotolo, (2015) a piedi nudi. Poland Wroclaw: Amazon: Secondo premio.

3.Laura Barone, (2016) Germogli di sole. Lecce LE: Milella Editore: Terzo Premio.

-Marinella Cossu, (2017) Le sirene e gli inverni. Massarosa LU: Marco Del Bucchia Editore: Premio Speciale della Giuria.

Giorgio Fusco, (2017) Poesie e dodici disegni di architettura. Trieste TS: Lint Editoriale: Premio Speciale della Giuria.

-Giulia Quaranta Provenzano, (2017) Nessun tempo dura. Imperia IM: Centro Editoriale Imperiese:  Premio Speciale della Giuria.

__________________________________________________________

Sezione SAGGI

1.Francesco Felis, (2016) Europa – Una chimera. Sesto Fiorentino FI: apice libri: Primo Premio.

2.Antonio Balzani, (2016) Il mio pensiero libero: un viaggio infinito. Roma RM: Gruppo Albatros Il Filo: Secondo Premio.

3.Alessandro Bani, (2016) La solitudine. Aspetti psicologici e psicopatologici. Livorno LI: Debatte Editore: Terzo Premio.

-Massimo Festa & Claudio Eminenti, (2016) La Mafioneria è uno Stato perfetto. Massarosa LU: Edizioni il Molo:  Premio Speciale della Giuria.

-Alessandro Pierfederici, (2016) Oltre le colonne d’Ercole. Verdi e Wagner alla mia maniera. Germania Lipsia: Amazon: Premio Speciale della Giuria.

Enrico Smeraldi, (2016) Brevi lezioni di psichiatria. Fatti e luoghi della mente. Reggio Emilia RE: Imprimatur: Segnalazione della Giuria.

____________________________________________________________

Sezione TESI di LAUREA

1.Marianna Imparato,  (2012/2013) Industria e censura: il caso Viviani. Chieti-Pescara Università degli Studi ‘G. D’Annunzio’: Primo Premio.

2.Massimo Festa, (1985/86) La Corte dei conti del Regno d’Italia nel sec. XIX. Roma Università degli Studi ‘La Sapienza’: Secondo Premio.

3.Salvatore Gabriele Imperiale, (2014/2015) Prisoners of War: Zeithain e Orano/Hereford. Due esperienze a confronto. Palermo Università degli Studi: Terzo Premio.

_______________________________________________________________________

Artisti del Gruppo del Premio VII Edizione 2017:

-Cecilia Beltramini, fotografa d’arte, Udine UD

-Alessandra Candriella, pittrice, Udine UD

-Daniela Cantarutti, pittrice, Santa Cruz de Tenerife, Islas Canarias, E

-Marinella Cossu, pittrice, fotografa d’arte e incisore, Sagrado GO

-Gina Gressani, pittrice, ritrattista, acquarellista, disegnatrice, Udine UD

-Alberto Quoco, fotografo d’arte, Udine UD

-Marino Salvador, pittore, incisore, scultore e grafico, Udine, UD

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

Recenti informazioni su Rita Mascialino

A Rita Mascialino sono stati conferiti tra l’altro:

 -il 23 novembre 2016 il Premio della Critica ‘Frate Ilaro del Corvo’ per la silloge poetica Notturno (Cleup 2015),  Monastero di Santa Croce del Corvo, Ameglia, La Spezia, Presidente del Centro Lunigianese di Studi Danteschi Mirco Manuguerra, Direttore del Premio  Hafez Haidar.

-il 23 novembre 2016 il Premio Pubblicazione per la poesia inedita Poter danzare spirito, Monastero di Santa Croce del Corvo, Ameglia, La Spezia, Presidente del Centro Lunigianese di Studi Danteschi Mirco Manuguerra, Direttore del Premio  Hafez Haidar.

-il 31 gennaio 2016 il Primo Premio ‘Letteratura’ per la Poesia (opere inedite) dall’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, Presidente Roberto Pasanisi.

il 17 novembre 2015 il Premio L’ora di Barga – Antologia ‘Giovanni Pascoli ‘per la Poesia (opere inedite).

-il 21 marzo 2015 il Primo Premio con Targa d’Oro per la Poesia (opere inedite) dalla Universum Academy Switzerland, Presidenza Regionale della Basilicata, Presidente del Premio Novella Capoluongo Pinto, Cerimonia di premiazione in presenza delle Autorità, Potenza, Palazzo di Città, Sala Dell’Arco, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia.

-il 19 dicembre 2013  il Premio alla Cultura, Trebisacce CS, Cinema Teatro Gatto, in seno al Musagete, Presidente Oreste Bellini, Direttore Bonifacio Vincenzi, presente tutta la Giuria, Presidente Flaviano Pisanelli docente all’Università di Montpellier. La Targa è stata consegnata dal Sindaco Francesco Mundo. Il Premio è stato assegnato per l’intera attività scientifico-culturale di Rita Mascialino e “specificamente per il suo Metodo giudicato innovativo per l’analisi e la comprensione del significato oggettivo dei testi artistici e letterari”. È seguita un’intervista fatta da Oreste Bellini sul Metodo ed in particolare sulla scoperta di Rita Mascialino relativa alla nuova metamorfosi di Franz Kafka in cavallo nero.

-il 27 ottobre 2013 dal Premio Letterario ‘Doge’, Rovigo, Presidente Angioletta Masiero, il Primo Premio Saggistica riguardante il saggio ‘Il cavallo nero o l’altra metamorfosi di Franz Kafka (La passeggiata improvvisa)’ (Cleup Editrice Università di Padova 2011) nel quale è esposta la scoperta della nuova metamorfosi non identificata finora in cento anni di critica letteraria nazionale ed internazionale.

-il 20 agosto 2013 dal Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata III Edizione 2013 Il Musagete, Francavilla Marittima CS, il Primo Premio per il Giornalismo, Presidente Oreste Bellini, Direttore Bonifacio Vincenzi. Il Premio è stato conferito specificamente per l’articolo di Rita Mascialino ‘Quando Kafka diventò cavallo‘ (Gazzettino 15  aprile 2012, pagina culturale doppia ‘Frontiere’, Direttore Maurizio Bait). L’articolo  verte sulla scoperta di Rita Mascialino riguardante la metamorfosi di Franz Kafka in cavallo nero (La passeggiata improvvisa) non identificata finora in cento anni di critica letteraria nazionale ed internazionale – vedi biografia e bibliografia di Rita Mascialino, nonché specifiche Sezioni del sito www.franzkafkaitalia.it .

 

Per maggiori dettagli sulla Biografia di Rita Mascialino vedi sito www.ritamascialino.com

___________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

WordPress SEO fine-tune by Meta SEO Pack from Poradnik Webmastera