Motivazioni del Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’

Per i Bandi e Moduli del ‘Premio Franz Kafka Italia ®’ 2024 vedi in questo sito homepage al  Menu di Navigazione:

-per il Premio alla Cultura Carriera Immaginazione

2024 Bando/Modulo Ed. XVII

-per il Premio per il Disegno Artistico 

2024 Bando/Modulo Ed. XVIII

__________________________________________________________________

MOTIVAZIONI

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE

‘FRANZ  KAFKA ITALIA ®’

 

Il Premio è stato istituito in onore e memoria della figura  letteraria e morale di

FRANZ KAFKA  (Praga 1883-Kierling/Vienna 1924).

Il Premio si inserisce nel più ampio contenitore ideale dell’Avanguardia ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’ cui ha dato vita Rita Mascialino a ripresa della grande Avanguardia umanistica sorta in Veneto ed estesasi  in Toscana e da lì in tutta l’Italia nonché in Europa. Il  Secondo Umanesimo Italiano si incentra sulla necessità della ricerca del significato oggettivo dei testi letterari, che gli Umanisti posero al centro della loro grande rivoluzione intellettuale e sociopolitica. La ripresa e continuazione del tema relativo alla necessità della ricerca del significato oggettivo dei testi letterari e artistici in generale, portata avanti in seno al Secondo Umanesimo Italiano, viene attuata dalla Mascialino con l’aggiornamento  ai più recenti conseguimenti della scienza in ambito di neurofisologia ed evoluzione, di metodologia dell’analisi, di teoria estetica. È grazie a questa ricerca del significato oggettivo dei testi letterari che è stata scoperta dalla Mascialino, tra l’altro, una ulteriore metamorfosi di Franz Kafka in cavallo nero (Mascialino: 1996, 2011 e segg.) rimasta inattinta per più di un secolo di critica nazionale e mondiale, metamorfosi che è stata individuata attraverso l’interpretazione del  significato del testo e che è stata fraintesa finora proprio a causa di un’interpretazione non consona al significato – vedi www.franzkafkaitalia.it e saggio di Rita Mascialino (Cleup Editrice Università di Padova) Il cavallo nero o l’altra metamorfosi di Franz Kafka. Nell’ambito del Secondo Umanesimo Italiano vengono indetti a cadenza libera i Convegni del GRM Gruppo di Ricerca Meqrima (Studi Umanistici). Ulteriori importanti scoperte in ambio esegetico e semantico sono state effettuate dalla Mascialino in seno al Metodo ideato dalla Mascialino, quali tra l’altro quella inerente all’interpretazione del King Lear e del Sonetto LXXIII di Shakespeare. Anche il significato di ‘Pinocchio’ di Collodi è stato radicalmente innovato dalla Mascialino, tra le numerose ulteriori innovazioni. Anche gli studi di critica cinematografica della Mascialino si incentrano sul significato dei grandi film (CLSD Lunigiana Dantesca, Sezione LA SETTIMA ARTE)  e innovano e approfondiscono la critica esistente sugli stessi.

Gli scopi del Premio Franz Kafka Italia ®  aggiornato in due Edizioni, una alla Cultura Carriera Immaginazione e l’altra per il Disegno Artistico (Kafka era anche un abile disegnatore) sono:

  1. lo scopo di celebrare la memoria di Franz Kafka, scrittore  ai massimi vertici dell’arte letteraria mondiale in un Premio che accanto al Premio Kafka di Praga è unico al mondo;
  2. lo scopo di onorare Franz Kafka, straordinario disegnatore, con l’Edizione in aggiunta del Premio Franz Kafka Italia® per il Disegno Artistico. 
  3. lo scopo di fornire un Premio che, in memoria della statura intellettuale e morale di Franz Kafka e per onorare gli Autori e gli Artisti stessi, vuole esaltare l’importanza dell’arte letteraria e delle arti visive nella cultura e nella civiltà umana, nella vita umana, e vuole perciò riconoscere e premiare l’attività di coloro che si dedicano all’espressione dei contenuti della loro fantasia  in forma di opere di arte letteraria e visiva.                                                                                                                           Rita Mascialino

___________________________________________________________

 

 

WordPress SEO fine-tune by Meta SEO Pack from Poradnik Webmastera