Motivazioni del Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’

MOTIVAZIONI

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE

‘FRANZ  KAFKA ITALIA ®’

 

Il Premio è stato istituito in onore e memoria della figura  letteraria e morale di

FRANZ KAFKA  (Praga 1883-Kierling/Vienna 1924).

Il Premio si inserisce nel più ampio contenitore ideale dell’Avanguardia ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’ cui ha dato vita Rita Mascialino a ripresa della grande Avanguardia umanistica sorta in Veneto ed estesasi  in Toscana e da lì in tutta l’Italia nonché in Europa. Il  Secondo Umanesimo Italiano si incentra sulla necessità della ricerca del significato oggettivo dei testi letterari, che gli Umanisti posero al centro della loro grande rivoluzione intellettuale e sociopolitica. La ripresa e continuazione del tema relativo alla necessità della ricerca del significato oggettivo dei testi letterari e artistici in generale, portata avanti in seno al Secondo Umanesimo Italiano, viene attuata dalla Mascialino con l’aggiornamento  ai più recenti conseguimenti della scienza in ambito di neurofisologia ed evoluzione, di metodologia dell’analisi, di teoria estetica. È grazie a questa ricerca del significato oggettivo dei testi letterari che è stata scoperta dalla Mascialino, tra l’altro, una ulteriore metamorfosi di Franz Kafka in cavallo nero (Mascialino: 1996, 2011 e segg.) rimasta inattinta per più di un secolo di critica nazionale e mondiale, metamorfosi che è stata individuata attraverso l’interpretazione del  significato del testo e che è stata fraintesa finora proprio a causa di un’interpretazione non consona al significato – vedi www.franzkafkaitalia.it e saggio di Rita Mascialino (Cleup Editrice Università di Padova) Il cavallo nero o l’altra metamorfosi di Franz Kafka. Nell’ambito del Secondo Umanesimo Italiano vengono indetti a cadenza libera i Convegni del GRM Gruppo di Ricerca Meqrima (Studi Umanistici). Ulteriori importanti scoperte in ambio esegetico e semantico sono state effettuate dalla Mascialino in seno al Metodo ideato dalla Mascialino, quali tra l’altro quella inerente all’interpretazione del King Lear e del Sonetto LXXIII di Shakespeare. Anche il significato di ‘Pinocchio’ di Collodi è stato radicalmente innovato dalla Mascialino, tra le numerose ulteriori innovazioni. Anche gli studi di critica cinematografica della Mascialino si incentrano sul significato dei grandi film (CLSD Lunigiana Dantesca, Sezione LA SETTIMA ARTE)  e innovano e approfondiscono la critica esistente sugli stessi.

Gli scopi del Premio Franz Kafka Italia ®  indetto dal ‘Comitato del Secondo Umanesimo Italiano ® sono:

  1. lo scopo di celebrare la memoria di Franz Kafka, scrittore  ai massimi vertici dell’arte letteraria mondiale in un Premio che accanto al Premio Kafka di Praga è unico al mondo;
  2. lo scopo di onorare Franz Kafka, straordinario disegnatore, con l’Edizione in aggiunta del Premio Franz Kafka Italia® per il Disegno Artistico. 
  3. lo scopo di fornire un Premio che, in memoria della statura intellettuale e morale di Franz Kafka e per onorare gli Autori e gli Artisti stessi, vuole esaltare l’importanza dell’arte letteraria e delle arti visive nella cultura e nella civiltà umana, nella vita umana, e vuole perciò riconoscere e premiare l’attività di coloro che si dedicano all’espressione dei contenuti della loro fantasia  in forma di opere di arte letteraria e visiva.                                                                                                                           Rita Mascialino

___________________________________________________________

Con i Ptrocinio di

 

 

 

 

 

Il  COMITATO DEL ‘SECONDO UMANESIMO ITALIANO ®’

indice la XII Edizione 2021 del  

‘PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ®’  

PER IL DISEGNO ARTISTICO

Scadenza  15 (quindici) ottobre 2021

Senza Quota di Iscrizione.

Premiazione esclusivamente con Pubblicazione della Rassegna online sui siti www.franzkafkaitalia.it e www.secondoumanesimoitaliano.it e su ritamascialino.blogspot.com

La Premiazione avrà luogo per il 2021 con pubblicazione della Rassegna entro dicembre 2021 online.

Possono partecipare Artisti maggiorenni.

Partecipano Opere nel formato 1A3 prive di cornice e nelle specialità:

 Paesaggio, Flora, Ritratto, Tema Libero

 

Le tecniche accettate per il Disegno Artistico sono: 

-Disegno Artistico su cartoncino, esecuzione a scelta con carboncino nero, matita sepia antico, matita sanguigna;

-Disegno Artistico, esecuzione digitale.

Le opere devono essere provviste di: titolo, data e firma dell’Artista.

Si può partecipare con un Disegno per una sola delle quattro specialità, con due Disegni per due delle quattro specialità, con tre Disegni per tre delle  quattro specialità, con quattro Disegni per le quattro specialità.  

2021 BANDO/MODULO

Io sottoscritt ___________________________________________________________­­­­­­­­­­_________

nat___  a_______________________________________________________________________ (provincia)_________

il______________________________________________________________________________

residente a CAP _______________________________________________________________________________ (provincia)_________

Via_____________________________________________________________________________

­­­­­­­­­­­­­Telefoni e indirizzi e mail__________________________________________________________

________________________________________________________________________________

CODICE FISCALE_______________________________________________________________________

CURRICULUM________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________→

DESCRIZIONE DELLA TECNICA UTILIZZATA ______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________→

La Premiazione relativa alla XII Ed. 2021 del Premio Franz Kafka Italia ® per il Disegno Artistico avrà luogo esclusivamente con Rassegna online e pubblicazione sui siti www.franzkafkaitalia.it www.secondoumanesimoitaliano.it e su ritamascialino.blogspot.com entro il mese di dicembre 2021. La documentazione cartacea in: Diplomi, Pieghevoli, Locandina e Serigrafia, verrà spedita entro il mese di gennaio con corriere Mail Boxes all’indirizzo indicato nel Modulo di Iscrizione e con avviso di tracciamento per la consegna.

Possibili cambiamenti in itinere vengono comunicati sul sito alla voce Comunicazioni del Premio.

________________________________________________________________________________

È  RICHIESTO a ciascun Partecipante:

  1. l’invio via mail del Modulo di Iscrizione, debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato;

2.L’invio via mail di una Fotografia dell’Opera o delle Opere partecipanti al Concorso, formato JPG nelle versioni ad alta e a bassa risoluzione;

3.L’invio via mail di due Fotografie dell’Artista, formato JPG nelle versioni ad alta e a bassa risoluzione;

4.La descrizione della tecnica utilizzata.

 

Le Qualificazioni riguarderanno le quattro specialità come quattro Primi Premi e Premi Speciali in aggiunta secondo il numero dei Premiati.

Il Comitato e il Premio non rispondono di dichiarazioni non veritiere da parte dei Partecipanti.

________________________________________________________________________________

Indirizzo elettronico cui inviare il Modulo:

rita.mascialino@gmail.com

Per motivi di Privacy, in caso di richiesta di informazione e chiarimenti, rivolgersi via mail a:

rita.mascialino@gmail.com

I Vincitori verranno informati del conseguimento del Premio dal Comitato via telefono e via mail poco  prima della Pubblicazione online.

Il Giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

Non sono autorizzati contatti con la Giuria da parte dei Partecipanti, Vincitori o meno, e viceversa.

Ai Vincitori spettano:

1.Certificazione cartacea consistente in un documento relativo al Diploma di assegnazione del Premio (1A4) comprensivo della Motivazione dell’assegnazione (1A4).

2.Stampa da tela a firma dell’Artista Marino Salvador appositamente creata e numerata per il Premio.

3.Tre Pieghevoli cartacei a otto facciate (15×21) contenenti i nominativi degli Autori premiati e la qualificazione conseguita, l’immagine della Stampa assegnata, altro.

4.Locandina cartacea del Premio (1A4).

5.Documentazione  come sopra anche in forma digitale.

6.Rassegna online della Premiazione pubblicata entro dicembre 2021 sul sito www.franzkafkaitalia.it e sul sito www.secondoumanesimoitaliano.it.

7.Video YouTube della Rassegna realizzato da Marino Salvador entro dicembre 2021.

 

DICHIARAZIONI DA FIRMARE:

1.“Accetto tutte le regole a monte del ‘Premio Franz Kafka Italia ®’ per il Disegno Artistico XII Edizione 2021 indetta dal Comitato del ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’, come stanno esplicitate in questo Bando/Modulo di Iscrizione.”

Firma__________________________________________________________________________

 

2.“Do il mio consenso al Comitato del ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’ per il trattamento dei dati relativamente al ‘Premio Franz Kafka Italia ®’ per il Disegno  Artistico XII Edizione 2021, come in questo Bando/Modulo di Iscrizione secondo quanto prevede il Decreto Legislativo 30.06.2003, n.196 e successive modifiche e integrazioni, noto come Legge sulla Privacy”.

Firma___________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Il Comitato del ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

www.spazialitadinamica.it – www.secondoumanesimoitaliano.it – www.ritamascialino.com

 

 

WordPress SEO fine-tune by Meta SEO Pack from Poradnik Webmastera