Rassegna Premio Franz Kafka Italia ® 2012

ACCADEMIA ITALIANA

PER L’ANALISI DEL SIGNIFICATO DEL LINGUAGGIO ‘MEQRIMA’

PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ®

Fondatrice e Presidente Rita Mascialino

II EDIZIONE 2012

Palazzo Coronini Cronberg, Gorizia, 20 ottobre 2012.

 

Il PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® ED. 2012 consta di quattro Sezioni di opere edite: ROMANZI, RACCONTI, POESIE, SAGGI.

Servizio fotografico a cura di Loris Menegon

Brindisi a cura della Pasticceria Centrale, Via Giuseppe Garibaldi 4, Gorizia.



   

La Presidente dell’Accademia Italiana MeQRiMa e del Premio Franz Kafka Italia ® durante e al termine del discorso introduttivo alla Celebrazione incentrato su tratti particolari della personalità di Franz Kafka

Scorci del pubblico al Palazzo Coronini Cronberg all’inizio della celebrazione

    

Il Presidente della Commissione Cultura del Comune di Gorizia Francesco Piscopo durante il Saluto delle Autorità

      

_________________________________________

Per l’artista Luciano Biban, deceduto, è presente il figlio Andrea Biban

_________________________________________

PREMIAZIONE

SEZIONE ROMANZI

PRIMO PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® II ED. 2012

DOMENICA MILENA ARCURI ROSSI, (2012) Le margherite di Mirta. Tolmezzo: Andrea Moro Editore: Illustrazioni di Caterina Rossi)

Domenica Milena Arcuri Rossi è dottore in Lingue e Letterature Straniere ed è docente di Lingua e Civiltà Francese e Spagnola. È docente di Arte del Dire nelle Università Libere e tiene trasmissioni radiofoniche sul tema. È scrittrice di romanzi storici premiati e di saggistica.

Artista assente

   

_______

___________________________________

SECONDO PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® II ED. 2012

GIUSEPPE MARIANO, (2011) Il segreto del francescano volante. Nardò LE: Salento Books Negroamaro.

Artista assente

Giuseppe Mariano è dottore in Scienze Economico-Bancarie e corrispondente della Gazzetta del Mezzogiorno. È scrittore di romanzi storici premiati e dell’importante saggio sulla mafia pugliese La sconfitta della SCU ed il pericolo Albania, ritenuto dall’Associazione di Magistrati Magistratura Democratica il più attendibile sull’argomento.

   

____________________________________

TERZO PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® II ED. 2012

VITTORIO CRAVOTTA, (2012) Vittorio Cravotta, L’eroe di zolfo. Cagliari: La Riflessione Davide Zedda Editore.

Artista assente

Vittorio Cravotta, siciliano, è dottore in Economia e Commercio, risiede in Sardegna, dove ha svolto attività di Funzionario di Stato e svolge attività di commercialista.

   

______________________________________________

PREMIO SPECIALE FRANZ KAFKA ITALIA ® II ED. 2012

GIULIANO FRATINI, (2012) Tre giorni (Roma: Gruppo Editoriale L’Espresso: 2011).

Artista Luciano Biban

Giuliano Fratin i è nato a Tivoli e vive a Roma, dove lavora presso Acea Ato 2 SpA – Gruppo Acea SpA di Roma.

Luciano Biban, nato a Venezia, visse e operò in Friuli, a Udine. Fu allievo della Scuola di Arti e Mestieri Giovanni da Udine, dove divenne successivamente assistente. Fu pittore e grafico pubblicitario. Insignito nel 1961 della Medaglia d’Argento presso il Centro Friulano di Arti Plastiche, ha conseguito numerosi ulteriori riconoscimenti e premi prima di morire prematuramente a trentatré anni, tra cui il primo Premio Stella Mattutina per pittori a Gorizia nel 1963. Appartiene alla Storia dell’Arte Contemporanea. Il figlio Andrea Biban consegna la Serigrafia.

Premio Franz Kafka Italia - Edizione 2012    Premio Franz Kafka Italia - Edizione 2012

________________________________________

PREMIO SPECIALE FRANZ KAFKA ITALIA ® II ED. 2012

GIANCARLA MELECCI, (2010) Cinque anni, una vita. Roma: Gruppo Albatros.

Giancarla Melecci, originaria delle Valli di Comacchio in provincia di Ferrara, è ragioniera e lavora come impiegata ad Anzola nel bolognese.

Artista Luciano Biban

Luciano Biban, nato a Venezia, visse e operò in Friuli, a Udine. Fu allievo della Scuola di Arti e Mestieri Giovanni da Udine, dove divenne successivamente assistente. Fu pittore e grafico pubblicitario. Insignito nel 1961 della Medaglia d’Argento presso il Centro Friulano di Arti Plastiche, ha conseguito numerosi ulteriori riconoscimenti e premi prima di morire prematuramente a trentatré anni, tra cui il primo Premio nazionale Stella del Mattino per pittori a Gorizia nel 1963. Appartiene alla Storia dell’Arte Contemporanea. Il figlio Andrea Biban consegna la Serigrafia.

   

________________________________________________

MENZIONE D’ONORE PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® II ED. 2012 

EMANUELE FACCHIN, (2012) Eroi senza vittoria – Novembre 1917: La difesa del Monte Festa. Udine UD: La Nuova Base LNB.

Emanuele Facchin è nato a Tolmezzo e vive a Cavazzo Carnico (Udine), dove si trova il celebre Lago di Cavazzo. È organizzatore di eventi artistici e chitarrista, allievo attore presso l’Accademia Sperimentale Spettacolo Carnia.

   

______________________________________________

MENZIONE D’ONORE PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® ED. 2012

BRUNO MAGRINI, Il bivio della crisalide. Pisa PI: Felici Editore.

Bruno Magrini, di Assisi, è stato giocatore e allenatore di calcio in Umbria. Ha pubblicato racconti per bambini per le Riviste Jeunesse Magazine di Losanna e Jugend Woche di Zurigo. È deceduto nel 2003. Viene curata da Jocelyne Magrini, la moglie, la pubblicazione delle numerose opere inedite.

Jocelyne Magrini assente

_______________

SEZIONE RACCONTI

PRIMO PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® ED. 2012

MARIA RICCIUTI GAROFALO, (2012) Mariola piccola ficcanaso. Potenza: EditricErmes.

Artista Carla Asquini

Maria Ricciuti Garofalo è nata a Potenza, dove risiede. Già professoressa di lettere alla Scuola Media Torraca, ha realizzato opere teatrali di grande respiro con il Laboratorio Teatrale. Ha curato il settore informazione del giornale della FIDAPA di Potenza. È scrittrice, ha pubblicato diverse opere e ha vinto diversi premi letterari.

Carla Asquini è nata a Udine e risiede a Buttrio. Ha compiuto gli studi d’arte negli Stati Uniti frequentando i Corsi tenuti dal grande Maestro Lajos Markos e a Udine al Centro Friulano di Arti Plastiche con Fred Pittino. Partecipa a mostre collettive e personali in ambito europeo e d’oltre oceano, in America ed in Cina fra l’altro. La sua arte, potendo la Asquini contare su una sicura padronanza delle tecniche del disegno e del colore, spazia in tutti i generi, dal naturalismo impressionista all’astratto, ed in tutti i soggetti: ritratti, paesaggi, nature morte, animali, terrestri e acquatici, oggetti. Il suo ambito preferenziale è rappresentato comunque dai soggetti floreali.

   

____________________________________________

SECONDO PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® ED. 2012

ANNA FERRARI, (2010) Voci. Pesaro PE: Neftasia.

Artista Carla Asquini

Anna Ferrari è docente di Lingua e Civiltà Inglese in provincia di Milano. Scrive libri di narrativa e saggi, inoltre letteratura per bambini e per ragazzi.

Artista Carla Asquini

Carla Asquini è nata a Udine e risiede a Buttrio. Ha compiuto gli studi d’arte negli Stati Uniti frequentando i Corsi tenuti dal grande Maestro Lajos Markos e a Udine al Centro Friulano di Arti Plastiche con Fred Pittino. Partecipa a mostre collettive e personali in ambito europeo e d’oltre oceano, in America ed in Cina fra l’altro. La sua arte, potendo la Asquini contare su una sicura padronanza delle tecniche del disegno e del colore, spazia in molti generi, dal naturalismo impressionista all’astratto, ed in tutti i soggetti: ritratti, paesaggi, nature morte, animali terrestri e acquatici, oggetti. Il suo ambito preferenziale è rappresentato comunque dai soggetti floreali.

 

________________________________________________

TERZO PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® ED. 2012

ANNAROSA TONIN, (2011) Vento d’autunno. Milano MI: Editrice Italia Letteraria,.

Artista Carla Asquini

Annarosa Tonin vive a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. È dottore in Lettere Moderne all’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia, è docente di materie letterarie alla Scuola di Secondo Grado. Ha svolto attività giornalistica e scrive opere di narrativa variamente premiate, nonché studi di indirizzo storiografico.

Carla Asquini è nata a Udine e risiede a Buttrio. Ha compiuto gli studi d’arte negli Stati Uniti frequentando i Corsi tenuti dal grande Maestro Lajos Markos e a Udine al Centro Friulano di Arti Plastiche con Fred Pittino. Partecipa a mostre collettive e personali in ambito europeo e d’oltre oceano, in America ed in Cina fra l’altro. La sua arte, potendo la Asquini contare su una sicura padronanza delle tecniche del disegno e del colore, spazia in molti generi, dal naturalismo impressionista all’astratto, ed in tutti i soggetti: ritratti, paesaggi, nature morte, animali terrestri e acquatici, oggetti. Il suo ambito preferenziale è rappresentato dai soggetti floreali.

   

_______________

SEZIONE POESIE

PRIMO PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® ED. 2012

CARLA SPINELLA, (2011) Eva ostinata. Milano: lavitafelice: prefazione di Luciano Aguzzi).

Artista Sonia Lenzi

Carla Spinella, di origine calabrese, vive a Milano. Dottore in Lettere Classiche e già docente di italiano e latino nei licei, tiene Corsi di Teatro e di Scrittura Creativa presso l’Università delle Tre Età a Milano, all’interno dei quali ha curato quattro antologie di testi ed una monografia. Scrive da sempre poesie che solo ora ha iniziato a pubblicare.

Sonia Lenzi, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna e dottore in Filosofia ed in Giurisprudenza, vive e lavora a Bologna. È Fotografo d’Arte e conta nel suo curriculum numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Le fotografie d’arte assegnate ai primi tre Scrittori classificati per la Sezione Poesia sono state realizzate da Sonia Lenzi all’interno di un più ampio Progetto ideato dall’Artista per il Premio Franz Kafka Italia comprensivo di sedici scatti sul suggestivo tema della panchina e della neve di kafkiana memoria (www.metasguardi.com).

      

____________________________________________

SECONDO PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® ED. 2012 

FRANCO CASADEI, (2012) Il bianco delle vele. Rimini RN: Raffaelli Editore.

Franco Casadei, nato a Bertinoro (Forlì-Cesena), svolge la professione di medico in Cesena. Ha scritto diverse raccolte di liriche. Sue raccolte sono anche tradotte in spagnolo e rumeno.

Autore assente

Opera assegnata: Fotografia d’Arte di Sonia Lenzi, Panchina innevata su sfondo di alberi  (Diplomi e Fotografia d’Arte consegnati alla Segreteria della Fondazione Coronini Cronberg per la Sig.ra Blockar delegata dal poeta per il ritiro in sua vece).

Sonia Lenzi, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna e dottore in Filosofia ed in Giurisprudenza, vive e lavora a Bologna. È Fotografo d’Arte e conta nel suo curriculum numerose importanti mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Le fotografie d’arte assegnate ai primi tre Scrittori classificati per la Sezione Poesia sono state realizzate da Sonia Lenzi all’interno di un più ampio Progetto ideato dall’Artista per il Premio Franz Kafka Italia comprensivo di sedici scatti sul suggestivo tema della panchina e della neve di kafkiana memoria (www.metasguardi.com).

__________________________________________

TERZO PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® ED. 2012 

ANNITTA DI MINEO, (2012) Sento una Primavera. Spino d’Adda CR: Grafica G.M: seconda edizione 2011: Presentazione del sindaco dr. Enzo Marchingiglio e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione prof.ssa Teresa Zaccaria: Introduzione di Alberto Mori:  Prefazione di Antonio Grassi.

Artista Sonia Lenzi

Annitta di Mineo, nata a Mirabella Imbaccari, Sicilia, è dottore in Lettere Moderne. Vive a Gallarate ed è docente di materie letterarie nella Scuola di Secondo Grado a Busto Arsizio. Organizza convegni sulla violenza di ogni tipo ed incontri con Scrittori e Poeti. Il suo libro Sento una Primavera è stato recensito su La Repubblica e numerosi altri importanti quotidiani.

Sonia Lenzi, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna e dottore in Filosofia ed in Giurisprudenza, vive e lavora a Bologna. È Fotografo d’Arte e conta nel suo curriculum numerose importanti mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Le fotografie d’arte assegnate ai primi tre Scrittori classificati per la Sezione Poesia sono state realizzate da Sonia Lenzi all’interno di un più ampio Progetto ideato dall’Artista per il Premio Franz Kafka Italia comprensivo di sedici scatti sul suggestivo tema della panchina e della neve di kafkiana memoria ( www.metasguardi.com ).

    

____________________________________________________

PREMIO SPECIALE FRANZ KAFKA ITALIA ® ED. 2012 

FULVIA MINETTI, (2012) Semi sonori. Villanova di Guidonia RM: Aletti Editore.

Artista Luciano Biban

Fulvia Minetti, nata a Subiaco Roma, vive e lavora a Roma. È docente di Scienze della Formazione presso l’Università di Roma Tre. È supervisore fenomenologo delle dinamiche relazionali presso lo Studio Medico Polispecialistico S.A.MAR a Roma. Collabora con l’Università popolare di MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata. Conta numerose pubblicazioni in ambito poetico e saggistico. È stata insignita di importanti primi premi per la poesia, tra i quali quello bandito dall’Accademia Internazionale Francesco Petrarca.

Opera assegnata: Luciano Biban, Serigrafia numerata.

Luciano Biban, nato a Venezia, visse e operò in Friuli, a Udine. Fu allievo della Scuola di Arti e Mestieri Giovanni da Udine, dove divenne successivamente assistente. Fu pittore e grafico pubblicitario. Insignito nel 1961 della Medaglia d’Argento presso il Centro Friulano di Arti Plastiche, ha conseguito numerosi ulteriori riconoscimenti e premi prima di morire prematuramente a trentatré anni, tra cui il primo Premio Stella Mattutina per pittori a Gorizia nel 1963. Appartiene alla Storia dell’Arte Contemporanea. Il figlio Andrea Biban consegna la Serigrafia.

   

_____________________________________________

PREMIO SPECIALE FRANZ KAFKA ITALIA ® ED. 2012

DARIO MULITSCH de PALMENBERG, (2004) Poesie dell’infinito. Mariano del Friuli GO: Edizioni della Laguna.

Artista Luciano Biban

Dario Mulitsch de Palmenberg è nato a Gorizia da un ceppo familiare tedesco residente in Friuli dal 1600. Dottore in Chimica, è stato docente di chimica nella Scuola di Secondo Grado. È stato Presidente dell’Associazione Piccole e Medie Industrie della Provincia di Gorizia ed è stato nominato dal Ministro degli Esteri Italiano nella commissione per il rinnovo dell’ex trattato di Osimo.

Opera assegnata: Luciano Biban, Serigrafia numerata (consegnata alla moglie Caterina Trevisan Mulitsch essendo Dario Mulitsch deceduto).

Luciano Biban, nato a Venezia, visse e operò in Friuli, a Udine. Fu allievo della Scuola di Arti e Mestieri Giovanni da Udine, dove divenne successivamente assistente. Fu pittore e grafico pubblicitario. Insignito nel 1961 della Medaglia d’Argento presso il Centro Friulano di Arti Plastiche, ha conseguito numerosi ulteriori riconoscimenti e premi prima di morire prematuramente a trentatré anni, tra cui il primo Premio Stella Mattutina per pittori a Gorizia nel 1963. Appartiene alla Storia dell’Arte Contemporanea. Il figlio Andrea Biban consegna la Serigrafia.

   

_____________________________________________

PREMIO SPECIALE FRANZ KAFKA ITALIA ® ED. 2012 

STEFANO ZANGHERI, (2011) Dissolvenze. Città di Castello PG: Edimond, 2011: prefazione di Mattia Leombruno.

Artista Luciano Biban

Stefano Zangheri, nato a San Giovanni Valdarno. È dottore in Giurisprudenza e svolge la professione di Consulente del Lavoro a Montevarchi, dove vive. È poeta sin dagli anni giovanili ed ha conseguito numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra i quali premi ai concorsi Vittorio Alfieri, Mario Luzi ed Antonio Fogazzaro. È scrittore anche di narrativa.

Opera assegnata: Luciano Biban, Serigrafia numerata.

Luciano Biban, nato a Venezia, visse e operò in Friuli, a Udine. Fu allievo della Scuola di Arti e Mestieri Giovanni da Udine, dove divenne successivamente assistente. Fu pittore e grafico pubblicitario. Insignito nel 1961 della Medaglia d’Argento presso il Centro Friulano di Arti Plastiche, ha conseguito numerosi ulteriori riconoscimenti e premi prima di morire prematuramente a trentatré anni, tra cui il primo Premio Stella Mattutina per pittori a Gorizia nel 1963. Appartiene alla Storia dell’Arte Contemporanea. Il figlio Andrea Biban consegna la Serigrafia.

   

______________________________________________

MENZIONE D’ONORE FRANZ KAFKA ITALIA ® ED. 2012

GIACOMO VIT, (2011) Zyklon B – I vui da li’ robis (Gli occhi delle cose). Piateda Sondrio: Edizioni CFR prefazione di Gianmario Lucini.

Giacomo Vit è maestro nella Scuola Primaria a Cordovado in provincia di Pordenone e scrive poesie nonché opere di narrativa in lingua friulana, talora tradotte in italiano, anche per la Casa Editrice a diffusione nazionale Marsilio di Venezia. È vincitore di numerosi e importanti premi letterari nazionali.

   

______________

SEZIONE SAGGI

PRIMO PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® ED. 2012  

CARLO DE LA VILLE SUR ILLON e ALBA SADDI, (2012) Una carne sola – Dinamica della relazione d’amore. Albatros Edizioni.

Artista Sergio Romano

Carlo de la Ville sur Illon è psicologo-psicoterapeuta, consulente tencico del Tribunale di Torre Annnunziata, Napoli, psicologo dirigente ASL Na 3 Sud, Responsabile U.O. Integrazione Socio Sanitaria, è socio fondatore dell’Associazione Alchimie – Studio di Psicoterapia di Castellammare di Stabbia e molto altro ancora.

Alba Saddi è psicologa-psicoterapeuta, specializzata in terapia sistemico-relazionale, mediatrice familiare, psicologa dirigente ASL Na 3 Sud, U.O. Salute Mentale, è socio fondatore dell’Associazione Alchimie – Studio di Psicoterapia di Castellammare di Stabbia e molto altro ancora.

Opera assegnata: Sergio Romano, La cucina (artista assente per motivi di forza maggiore).

Sergio Romano  è nato a Roncade nel trevigiano e vive a Domanins, frazione di San Giorgio della Richinvelda in provincia di Pordenone. È pittore e mosaicista diplomato alla celebre Scuola Mosaicisti di Spilimbergo. È stato allievo di Fred Pittino. Partecipa da sempre a importanti mostre nazionali ed internazionali personali e collettive. È pittore di impronta impressionista e realista e sa esprimere nei suoi dipinti grazie alla padronanza delle tecniche classiche del disegno e del colore forti sentimenti e complesse simbologie come mostrano i suoi ritratti, i suoi paesaggi e le sue nature morte ricchi di profondità psicologiche. È noto anche per i suoi quadri astratti.

   

_____________________________________________

SECONDO PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® ED. 2012 

CHIARA ALBERTINI, 2011) Il Medioevo in giallo nella narrativa di Ellis Peters (Patti ME: Casa Editrice Kimerik, 2011: Tesi di Laurea pubblicata in saggio, Università di Bologna, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.

Artista Mario Facchin 

Chiara Albertini è nata a Cesena e risiede a Cervia/Ravenna, dove svolge un’attività di ambito immobiliare. È dottore in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo storico-culturale, Università di Bologna. È scrittrice di narrativa. Un suo romanzo sta per essere pubblicato.

Opera assegnata: Mario Facchin, Marina 

Mario Facchin è nato e vive a Trichiana/Belluno. Partecipa a numerose mostre nazionali e internazionali, dove ha vinto numerosi premi. Le sue opere raffigurano preferenzialmente nature morte, marine, case ed esprimono una equilibrata visione del mondo dove dominano i sentimenti più teneri dell’affettività.

   

 __________________________________________

TERZO PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® ED. 2012 

ILARIA MAINARDI, (2012)  The Day is Yours – Kenneth Branagh. Pisa pi: Siska Editore.

Artista Daniela Savini, delegata la Signora Beatrice Fiorentino su delega della Scrittrice impossibilitata ad essere presente) (artista assente per motivi di forza maggiore).Ilaria Mainardi è nata e vive a Pisa. Dottore in Cinema, Musica Teatro (Corso di Laurea 23), ha conseguito due Master Post Lauream in Didattica del cinemae dell’audiovisivo, Pisa 2009, nonché in Comunicazione pubblica e politica, Pisa 2005. È formatrice all’interno di un progetto di propedeutica cinematografica presso l’Istituto Santoni, Pisa, e Santa Caterina, Pisa.

Daniela Savini  è nata a Teramo e vive a San Giorgio di Mantova. È dottore in Conservazione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di parma. Ha conseguito il Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Mantova. Partecipa a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. I suoi dipinti riflettono una visione del mondo articolata e profonda, ricca di fini risvolti psicologici.

   

___________________________________________

PREMIO SPECIALE FRANZ KAFKA ITALIA ® II ED. 2012

MARIA MINIATI e ELENA BARSELLA (a cura di), (2012 So quel che dico – Appunti sulla cognizione comunicativa nella relazione terapeutica. Livorno LI: DE Debatte Editore: con la collaborazione di Alessandro Bani, Mario M. Ghiozzi ed Eustachio Fontana.

Artista Luciano Biban

Luciano Biban, nato a Venezia, visse e operò in Friuli, a Udine. Fu allievo della Scuola di Arti e Mestieri Giovanni da Udine, dove divenne successivamente assistente. Fu pittore e grafico pubblicitario. Insignito nel 1961 della Medaglia d’Argento presso il Centro Friulano di Arti Plastiche, ha conseguito numerosi ulteriori riconoscimenti e premi prima di morire prematuramente a trentatré anni, tra cui il primo Premio Stella Mattutina per pittori a Gorizia nel 1963. Appartiene alla Storia dell’Arte Contemporanea. Il figlio Andrea Biban consegna la Serigrafia.

__________________________________________________

Brindisi di festeggiamento e socializzazione

  

WordPress SEO fine-tune by Meta SEO Pack from Poradnik Webmastera